La Costituzione come riferimento per una nuova scuola. “L’ultima riforma della scuola è l’apice di un processo pluridecennale che rischia di svuotare sempre più di senso la pratica educativa e che mette in pericolo i fondamenti stessi della scuola pubblica. Certo la scuola va ripensata e riformata, ma non destrutturata e sottoposta ad un processo riduttivo e riduzionista, di cui va smascherata la natura ideologica, di marca economicistica ed efficientista”.
È con questa premessa che 8 insegnanti proponenti delineano il futuro della scuola italiana all’interno di un documento che in poco meno di due settimane ha raccolto oltre 1200 firme (tra professori, insegnanti, pedagogisti, scienziati ed intellettuali) e ha catturato l’attenzione della rete che ha reso lo stesso documento virale a livello nazionale. Il documento ruota attorno ad un principio e propone almeno tre modi per riportare la scuola al centro del dibattito politico. Il principio riguarda l’abolizione della legge 107 e il ritorno alla scuola della costituzione, i tre modi per far tronare centrale la tematica sono i seguenti:
- a) parlandone e molto, in un’informazione consapevole che spieghi in modo critico i processi in corso;
- b) ricostituendo un fronte comune di Insegnanti, Dirigenti Scolastici, Studenti, Genitori e Società civile tutta; e, soprattutto,
- c) riprendendo una lotta cosciente e resistente in difesa della scuola, per una sua trasformazione reale e creativa.
La domanda che si pongono i proponenti è la seguente: cosa è al centro realmente? L’educazione, la cultura, l’amore per i giovani e per la loro crescita intellettuale e interiore, non solo professionale, o un processo economicistico-tecnicistico che asfissia e destituisce?
Per delineare la scuola che dovrebbe essere, nel documento in oggetto vengono segnalati 7 temi attorno ai quali ragionare e sui quali fondare l’istruzione di domani.
7 temi per un’idea di Scuola
- Conoscenze vs competenze
- Innovazione didattica e tecnologie digitali
- Lezione vs attività laboratoriale
- Scuola e lavoro
- Metrica dell’educazione e della ricerca
- Valutazione del singolo, valutazione di sistema
- Inclusione e dispersione