Genitori chiacchieroni, per quale ragione avete deciso di dare in pasto ai contatti Facebook la vita dei bambini? Mamme che raccontano passo passo le emozioni dei figli online ne vediamo e ci fanno riflettere. Perché lo fanno? E’ corretto dire che sono persone esibizioniste?
“Parlare di esibizionismo rispetto a questo argomento sui genitori ritengo sia riduttivo. Facebook è un luogo pubblico, i contenuti restano anche se vengono rimossi, sono di proprietà del social network. Non possiamo sapere che uso potrebbero fare di queste foto adulti male intenzionati. Ma soprattutto bisognerebbe domandarsi quando i figli saranno grandi, e saranno in grado di recuperarle, apprezzeranno?” Si è pronunciata in questi termini Marta Boaretto, psicologa, e psicoterapeuta, a #genitorisidivente su Radio Cusano Campus, sulla questione dei genitori che raccontano la vita dei figli online.
E ha continuato chiedendosi, e chiedendo agli ascoltatori, se “è rispettoso nei loro confronti? Magari alcuni bambini sono troppo piccoli per dare un opinione a riguardo”, ma quando cresceranno potrebbero esprimere dissenso, e disaccordo.
Genitori che pubblicano foto dei figli online, per quali ragioni lo fanno? “Forse perché cercano un confronto con gli altri”, ha aggiunto Boaretto. “Il rischio è che un domani i figli si trovino con delle foto, e dei commenti, di cui avrebbero fatto volentieri a meno. Le mamme, e i papà, presi dall’entusiasmo di condividere un momento divertente per i figli dimenticano che potrebbe trasformarsi in una situazione imbarazzante in futuro.”
Secondo un’ordinanza del 23 dicembre 2017, stabilita dal tribunale di Roma, per coloro che decideranno di pubblicare le foto dei minorenni sui social ci sarà l’obbligo di rimozione delle immagini e il pagamento di una multa in favore dei figli. Anche la legge sta incattivendosi nei confronti degli adulti, e pure questa volta dimostra quanto incauti, e indecorosi, sono nei confronti dei figli.