La Dott.ssa Serena Missori (Endocrinologa, Nutrizionista, autrice del best seller “La dieta dei biotipi”) è intervenuta ai microfoni di “Genetica Oggi”, trasmissione condotta da Andrea Lupoli su Radio Cusano Campus.
Perché nasce la necessità di mettersi a dieta dopo il periodo delle feste?
E’ sicuramente una necessità dettata dai sensi di colpa perché durante le feste si indugia di più con il cibo e ci si ritrova, poi, più gonfi e con qualche kg in più. Ne consegue che donne e uomini vogliono correre ai ripari il prima possibile. Come fare? Sicuramente bisogna capire di cosa il nostro corpo ha bisogno, perché non tutti rispondiamo al cibo allo stesso modo. Ci sono persone che dopo le feste si trovano con più cellulite ed altre che soffrono di stitichezza o dolori addominali, ma anche sonnolenza o colesterolo alto. Tanti sono i casi e quindi bisogna scegliere un’alimentazione che miri a portare equilibrio lì dove si è rotto.
Ad esempio, nel caso di fegato grasso, dobbiamo favorirne la pulizia con le verdure amare. Invito a mangiarne almeno due porzioni al giorno e ad evitare gli alcolici. Via libera anche alle proteine magre, al pesce e le crucifere, come cavolo e cavolfiore che sono ricche di zolfo.
Bere molto può favorire l’azione detossificante?
Può far bene o può far male, dipende dalla costituzione. Bisogna bere almeno 30cc di acqua per ogni kg corporeo e quindi è tutto un calcolo matematico. E’ importante scegliere l’acqua e capire se ha un medio-basso residuo fisso perché favorisce la diuresi e il drenaggio. Dovremmo prediligere l’acqua del rubinetto o filtrata e l’acqua in vetro anziché in una bottiglia di plastica che rischia di rallentarci il metabolismo.
Un grande errore è riutilizzare la bottiglia di plastica perché, se riutilizzata, rilascia sostanze che sono dannose per il nostro organismo.
In cosa consiste la tecnica di respirazione a narici alternate?
E’ una tecnica proveniente dal lontano oriente che ci permette di tornare in equilibrio fisicamente e psicologicamente. Questa va a favorire l’equilibrio fra la due componenti del sistema nervoso autonomo: il simpatico e il parasimpatico. Tutto ciò può fare la differenza nell’approccio di ciascuno di noi agli eventi.
Cos’è la dieta reset?
E’ all’interno dei biotipi. E’ una dieta che ci permette di portare equilibrio in quegli apparati che si sono alterati. Troviamo ad esempio il reset surrenalico o quello tiroideo, in quanto una dieta non corretta può portare ad un ipertiroidismo. Questa dieta porta equilibrio dal punto di vista tiroideo. C’è quella che ripulisce il fegato e che riduce la dominanza estrogenica. Queste sono solo alcune dei diversi tipi riportati all’interno di “La dieta dei biotipi”.