Ileana Argentin è stata ospite oggi di Radio Cusano Campus. La deputata Pd è intervenuta nel corso di ECG con Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio. 

ILEANA ARGENTIN E LA SCELTA TRA DI MAIO E BERLUSCONI

“Costretta a votare tra uno dei due, voterei Berlusconi. Mi costa tantissimo, è una grande violenza che mi devo fare. Di Berlusconi però conosciamo pregi e difetti, dei Cinque Stelle ne scopriamo uno al giorno. Per me Di Maio e il Movimento Cinque Stelle sono pericolosi. Luigi Di Maio è anche impreparato. Non conosce neanche i nostri laghi, i nostri monti, la penisola. Senza dubbio, violentandomi, il male minore forse è proprio Berlusconi”.

SU MPD

“Loro in questo momento stanno facendo campagna elettorale. Per me è una ferita, sono compagni con cui ho diviso una storia. Facessero quello che credono. Hanno già tradito i loro elettori, che li hanno votati perché erano in questa coalizione. D’Alema dice che Renzi è un populista? Dicesse quel che crede, ognuno è libero di esprimersi. Renzi ha fatto grandi cose con l’ultimo Governo, anche se è un personaggio particolare. Ha fatto delle cose di sinistra”.

PARLANDO DI RENZI

“Se Renzi è un uomo di sinistra? E’ un uomo di centro-sinistra. Ha origini diverse dalle mie, ma alla fine mi sento unita a lui. Io non potrò mai votare il segretario che vota Renzi però non posso stare in un partito diverso da Renzi. A me questo MDP non mi pare un partito, ma più un’accozzaglia che al di là di tutto dice no sempre e comunque. Credetemi, gli italiani non rivendicano l’articolo 18. Il mondo è cambiato. La quotidianità è più importante dell’articolo 18. Per la gente è un miraggio avere un lavoro, gliene frega assai dell’articolo 18 in questo momento”.

PROSSIME ELEZIONI

“Noi divisi perdiamo. Abbiamo un elettorato che se stiamo sparsi non ci sta. Gli elettori di sinistra rappresentano quel gran mondo che non va più a votare da quando il partito di sinistra è diviso in tutte queste correnti”.

CGIL E CAMUSSO

“Se stesse più serena ci aiuterebbe in questo momento. Sono iscritto alla CGIL da una vita. Voglio bene a Susanna, ma dovrebbe abbassare i toni. Ha un atteggiamento di grande irresponsabilità politica”.

DI NUOVO SU M5S

“Se dovessero vincere, avrei paura di stare dentro al Parlamento. Non so se rimarrei o me ne andrei. Loro non costruiscono, loro negano. Se vedo il rischio di una deriva violenta? Basta guardarci intorno. La deriva c’è, non ce la stiamo inventando. A Ostia per la vittoria i Cinque Stelle hanno vinto e devono ringraziare Spada. Là il centrodestra non è andato più a votare, è ovvio”.

PER QUANTO RIGUARDA ALESSANDRO DI BATTISTA

“Oh dio mio, sono da curare questi. Io il Movimento Cinque Stelle non lo capisco, mi sembra di stare su Scherzi A Parte. L’hanno messo in un cassetto a parte e appena arriverà l’avvio a procedere sulla Raggi, se arriverà, sarà lì pronto ad alzare le mani e a riconquistare Roma”, conclude Ileana Argentin.

Clicca qui per ascoltare l’audio integrale