Si è svolta martedì 21 novembre, presso il Palaruffini di Torino, una partita di pallacanestro unificata che ha coinvolto sullo stesso campo di gioco gli atleti dell’Italbasket e gli atleti di Special Olympics. Schierati in formazioni miste, hanno giocato insieme dando una piena dimostrazione di quanto lo sport possa essere lo strumento ideale per sconfiggere stereotipi e pregiudizi ai danni delle persone con disabilità intellettive.
I commenti alla partita
Giovanni Petrucci, Presidente F.I.P.
“Ho visto nascere e crescere Special Olympics in Italia, prima con Angelo Moratti, ora con Maurizio Romiti nel ruolo di Presidente. E’ un Movimento dai grandi valori, rappresenta un esempio per tutto il mondo sportivo. La Federazione è orgogliosa oggi di sostenere la Special Olympics European Basketball Week“
Romeo Sacchetti, C.T. della Nazionale
“Le persone con disabilità intellettive anni fa erano chiuse in casa, oggi sono qui a giocare, sono protagoniste di una crescita, di un’opportunità e di un cambiamento di prospettiva, possibili grazie allo sport. Tutto ciò è straordinario.“
Pietro Aradori, Capitano della Nazionale
“Giocare unificato è meraviglioso, è un’esperienza che tutti dovrebbero provare nella vita. Faccio un grandissimo in bocca al lupo ai giovani atleti che parteciperanno alla Special Olympics European Basketball Week“
Lo sport per l’inclusione
Questo incontro si è chiuso dunque con la vittoria dell’inclusione sul pregiudizio, del Fair Play sul mero risultato sportivo, della valorizzazione delle differenze sull’omologazione, ma la sfida ai pregiudizi continua. Oggi, il pallone a spicchi passerà infatti a Milano, sul campo del Mediolanum Forum di Assago, dove, alle 17.00, toccherà ai giocatori dell‘Olimpia mettersi in gioco con la medesima formula di squadra mista. Giocando insieme agli atleti Special Olympics verrà rilanciato il messaggio universale di inclusione attraverso lo sport. Entrambi i momenti sportivi, realizzati rispettivamente in collaborazione con Italbasket ed Olimpia Milano, costituiscono lo Start-Up di un evento internazionale che Special Olympics dedica alla pallacanestro: la European Basketball Week.
L’European Basketball Week
Giunta alla sua XIV edizione, sostenuta da FIBA Europa e Euroleague Basketball, impegnerà, dal 24 novembre al 3 dicembre, 19.000 giocatori provenienti da 35 Nazioni d’Europa. In Italia gli atleti con e senza disabilità intellettiva coinvolti saranno oltre 4.000. La manifestazione sportiva dedicata alla pallacanestro è patrocinata dalla Federazione Italiana Pallacanestro, dalla Lega Basket, dalla LNP, dalla Lega Basket Femminile, dalla GIBA e dal Comitato Italiano Arbitri. Nell’ambito della manifestazione, in Italia, saranno dedicate a Special Olympics le giornate di campionato di Serie A e Lega Nazionale Pallacanestro, in programma dal 26 novembre al 3 dicembre e le partite di Eurolega ed Eurocup che, previste per il 20 dicembre, vedranno rispettivamente coinvolte l’AX Armani Exchange Olimpia Milano contro il Baskonia Vitoria Fasteiz e la Dolomiti Energia Trento contro Erbalife Gran Canaria.
L’asta delle maglie su Charitystars
Le maglie autografate, donate dai giocatori delle squadre di Serie A, saranno messe all’asta su Charitystars. Il ricavato andrà a sostegno delle spese di organizzazione dell’evento. La Special Olympics European Basketball Week 2017 è sostenuta da Mitsubishi Electric.