Serie B, l’Unicusano Ternana vuole riprendere la marcia e per farlo è necessario non fallire il prossimo appuntamento casalingo che vedrà la compagine umbra opposta al Novara. Si riparte da qualche pareggio di troppo ma anche da una tenuta difensiva migliore rispetto alle prime uscite. A sottolineare i miglioramenti della retroguardia delle Fere è Daniele Gasparetto, per il quale la sfida di domenica contro la squadra di Corini «è una partita importante e proveremo a vincerla davanti ai nostri tifosi».

Ma ad una condizione: «Non bisogna avere ansia, che non è costruttiva: dobbiamo prepararci nel miglior modo possibile ed essere bravi a combinare fase difensiva e offensiva». In conferenza stampa Gasparetto ha posto l’accento sui troppi errori individuali che hanno penalizzato pesantemente gli esiti delle ultime partite:

«Ho sbagliato pure io anche se sono tra quelli che ha giocato più gare. L’importante è ripartire dagli errori ed evitare di farne ancora». Nell’ultimo match contro il Cittadella si è vista una squadra capace di soffrire e sicuramente più accorta nel non subire:

«Non abbiamo concesso grandi occasioni, è stata una gara da cui prendere spunto perché abbiamo avuto un atteggiamento più coperto, come fanno le squadre che vengono a giocare contro di noi. Dobbiamo essere in grado di farlo sempre».

APPROCCIO

Serie B. L’unico imperativo, al momento, è vincere col Novara: «Siamo un gruppo fantastico che lavora bene ma ci servono punti, subito. Soprattutto per i tifosi che ci seguono ovunque e fanno chilometri per starci vicino».

«Pensiamo una gara alla volta – ammonisce Gasparetto – Dal canto nostro ci deve sempre essere la massima concentrazione. Non penso che il Novara arriverà qui ad alzare le barricate. In Trasferta hanno dimostrato di giocare a viso aperto nella vittoria in casa del Palermo, un grande risultato. Ma noi dobbiamo pensare unicamente a noi stessi e dare il massimo per i tre punti». A dirigere la gara del Liberati (domenica alle ore 15) sarà l’arbitro Marini di Roma; ad assisterlo saranno Colella e Soricaro, mentre a bordo campo il quarto uomo sarà Di Martino.