Cuneo per famiglie: strategie politiche e nuove idee per genitori, ne abbiamo parlato a #genitorisidiventa su Radio Cusano Campus, col vice sindaco Patrizia Manassero.
Quali sono i servizi principali per famiglie di Cuneo?
“Il territorio è molto variegato per vicinanza alle montagne. In città registriamo oltre 7mila bambini da 0 a 14 anni, e abbiamo dedicato molto spazio ai servizi: dagli asili nido ai trasporti scolastici. Questi sono i servizi consolidati”, ha esordito il vice sindaco.
“Abbiamo un consorzio dedicato alla famiglia che si occupa di coppie, accompagnamento, affidi, e adozioni. I genitori e i bambini vanno accompagnati in determinati momenti, ad esempio durante il divorzio, le separazioni, o mentre il rapporto tra coniugi sta chiudendosi.”
In quali altri modi vengono protette le famiglie?
“I bambini hanno bisogno di vivere serenamente certe fasi della vita. Per non parlare dei momenti di fragilità economica delle famiglie. Il nostro è un territorio dove il lavoro non manca, ma la perdita della casa, gli sfratti, sono fasi difficili e frequenti per questo cerchiamo di essere protettivi.”
Cuneo per famiglie: dagli asili nido ai parchi gioco al sistema dei trasporti, la vice sindaca ha riportato all’attenzione degli ascoltatori di Radio Cusano Campus un quadro abbastanza equilibrato della città.
Le famiglie sono prioritarie per l’amministrazione comunale
“Soprattutto se ci sono minori. Il sostegno economico è importante per noi. Il tema casa resta centrale. Grazie ad un privato sociale abbiamo sperimentato un’esperienza di housing sociale. Abbiamo attivato risorse per fruire di risorse abitative dal momento in cui si perde lavoro e casa. Attraverso questo esperimento viene data la possibilità alle famiglie di avere uno spazio sicuro da cui ripartire.”
“Il cuneese è il nostro prodotto rappresentativo, e ci permette di essere conosciuti ovunque. Siamo vicini alle montagne, e al confine con la Francia, e con loro stiamo lavorando a iniziative a sfondo turistico. Abbiamo una linea ferroviaria che permette di raggiungere la riviera francese in poco tempo. Il treno viene molto utilizzato sia per le gite che per andare altrove.”