Sta spopolando. Sta rompendo tutti gli schemi. Ecco perché ne parliamo. Ecco perché ha senso farvi capire Baratto BB come funziona. Si tratta di un’evoluzione dell’offerta turistica e posa le fondamenta del suo successo sull’omicidio conclamato del “vil denaro”. Non girano soldi nel business dell’anno. Come è lo schema del nuovo bed & breakfast? Funziona che quelli che aderiscono all’iniziativa accolgono gli ospiti a fronte di prestazioni di vario genere o beni di consumo e strumentali. Un vero e proprio scambio associato al piacere del viaggio. Un passo indietro per acciuffare il futuro. Cerchiamo di capirne di più.

Per spiegare ad un lettore curioso Baratto BB come funziona è bene tracciarne la storia. Dal 2009, ogni terza settimana del mese di novembre, alcuni bed & breakfast hanno deciso di aprire  le loro porte secondo l’antica (e mai sopita) modalità del baratto al posto delle transazioni dei soldi. La cosa ha preso così tanto quota che ne è nato un sito dedicato che funge da luogo di incontro tra gestori e visitatori e raccoglie le wish-list degli host e le proposte dei viaggiatori. Il tutto è rigorosamente suddiviso per regione e per tipologia di servizi e prodotti richiesti oppure offerti. Da qualche tempo e in alcune strutture, il successo del Baratto BB ha valicato i confini di novembre ed è in piedi tutto l’anno.

Cosa si trova nel baratto dei B&b

Di tutto e di più. Si va dai memorabilia di Bruce Springsteen per “rivestire” in abiti rock la propria struttura ricettiva a chi, in cambio di un soggiorno, si candida a cucinare arrosticini abruzzesi in modo unico. L’offerta di cose barattate per dormire in un B&b è legata alla fantasia di ognuno.

La lista delle opzioni di scambio più gettonate al momento si trova in rete ed è la seguente:

  • l’impegno all’ospitalità reciproca;
  • i lavori di manutenzione (falegnameria, giardinaggio, pittura);
  • l’enogastronomia regionale;
  • le lezioni di lingue e informatica;
  • la consulenza sulla comunicazione,
  • i reportage fotografici/video della struttura.

Espansione del fenomeno dello scambio nei bed and breakfast

L’iniziativa di Baratto BB è ormai diventata mondiale. Il merito è stata la cassa di risonanza data dagli articoli dei vari Guardian, Telegraph, Le Monde e Die Zeit. Adesso gli stessi media annunciano (con una punta d’orgoglio) che la Settimana del Baratto sta per trasformarsi anche in Barter Week, spin-off globale pronto ad allargare a tutto il globo i suoi confini.

Gli esperti individuano questa sua natura “limitasse” nel fatto che si tratta del primo evento turistico sostenibile, che, secondo gli stessi organizzatori, “privilegia relazione, conoscenza, esperienza e condivisione rispetto alla compravendita”.

Aree turistiche coinvolte nel baratto

Se la nascita del baratto come moneta per viaggiare ha origine in zone montuose, dove i regolamenti dei rifugi sono storicamente improntati alla salvaguardia dell’ospite prima che al guadagno, ora le cose sono in forte mutamento e, quindi, espansione.

Potreste non aver bisogni di essere salvati da una tempesta di neve ma avere comunque qualcosa da scambiare per un pernotto. Abbiamo visto che le prestazioni e gli oggetti papabili sono tantissimi e anche che l’unico limite sembrano essere la creatività personale e la “domanda” di quanto offrite. L’altra domanda è capire quali aree turistiche sono coinvolte nel baratto.

La risposta la fornisce il sito ufficiale dell’iniziativa turistica del momento che presenta, in modo chiaro e secondo i dettami della website usability, le opzioni che avete e che riportiamo di seguito per completezza di informazione:

  • mare;
  • isole;
  • monti;
  • neve;
  • lago;
  • terme;
  • borghi;
  • natura;
  • animali.

Capirete da soli non solo che potete viaggiare senza soldi ovunque ma anche che ormai l’idea ha sfaccettature talmente ampie da offrire scelte molto profilate. Vi consigliamo di andare sul sito e sulle singole voci per capire le differenze tra queste categorie perché se è evidente che stare in un borgo non è come stare al centro di una metropoli, vi stupirete a capire che gap c’è tra godersi del tempo libero al mare o, più nello specifico, presso isole poco popolate.

Come inserire la propria struttura

Se questa storia del sapere il Baratto BB come funziona vi appassiona e possedete anche  voi una struttura da candidare, ecco come inserire il vostro B&b.

Premesso che il sito e i suoi servizi sono riservati a bed and breakfast affiliati a Bed-and-breakfast.it, se fate parte di quel circuito e siete disposti a barattare un soggiorno di uno o più giorni nella vostra struttura in cambio di beni o servizi durante tutto l’anno , vi basterà andare nell’apposita sezione indicando nell’inserzione la disponibilità a barattare tutto l’anno e se avete intenzione di partecipare alla Settimana del Baratto di cui abbiamo parlato.

Se il baratto è un virus, si prevedono molti viaggiatori ammalati. In un’era di soldi virtuali, di fake news e di truffe di ogni sorta, sembra che la protezione migliore sia mettersi in primo piano col proprio talento e le possibilità che dà vivere solo secondo le proprie emozioni.