Regionali Sicilia, il voto è concluso e alle otto inizierà lo spoglio. Gli exit poll parlano chiaro: prevista una sfida all’ultimo voto tra il candidato del centrodestra Nello Musumeci e quello del Movimento Cinque Stelle, Giancarlo Cancellieri. La partita tra i due potrebbe risolversi con un vero testa a testa. 

MALE PD E SINISTRA

Staccato Fabrizio Micari, sostenuto dal centrosinistra a guida Pd, che arriverebbe al 16-20 per cento. Il candidato della sinistra, Claudio Fava, sarebbe al 6-10 per cento. Stando agli exit poll de La 7 invece Musumeci è avanti con il 36-40%, Cancelleri è al 34-38%, Micari tra il 16 ed il 20% e La Rosa allo 0,2%.

MUSUMECI: CAUTO OTTIMISMO

Regionali Sicilia, c’è un cauto ottimismo sul risultato finale, attendiamo con fiducia il dato definitivo di domani”, è il giudizio a botta calda che arriva dallo staff di Musumeci. Cancelleri fa sapere che non “farà alcun commento prima dell’inizio dello spoglio”, mentre Micari, l’unico a presentarsi nel suo comitato elettorale, precisa: “Qualunque commento lo rinvierei a domani, imbastire un commento sugli exit poll non ha significato, valgono pochissimo perché campati in aria. Quando si deve parlare di numeri bisogna farlo su dati reali, le forbici lasciano il tempo che trovano”.

PRIME CRITICHE SI LEVANO DAL PARTITO DEMOCRATICO

Il sottosegretario, renziano del Pd, Davide Faraone parla chiaro e attacca: “Sconfitta del Pd è lampante”.  Gli fa eco Matteo Ricci, secondo il quale gli exit poll confermano una “sconfitta netta e annunciata”.

ELEZIONI OSTIA

Come preventivabile nel X municipio di Roma ci sarà un ballottaggio tra Giluliana di Pillo, candidata del Movimento 5 Stelle, e Monica Picca di Fratelli d’Italia. L’esponente grillina si attesta al 30,33%, mentre Picca insegue con poco più di tre punti percentuali di distacco, aggirandosi attorno al 26,68%. Clamoroso il dato legato all’astensionismo: due aventi diritto su tre non sono andati a votare.

DEBACLE PD

Malissimo il Partito Democratico. Roberto Giachetti a tarda serata ammette già: “Ostia per noi è una missione impossibile”. Alla fine il candidato dem Athos De Luca ottiene il terzo posto sul litorale col 13,62% ma viene sfiorato dall’ascesa di Casapound. Il movimento di estrema destra, che alle scorse comunali si era fermato all’1,85%, raggiunge il 7,65% e il suo candidato Luca Marsella supera addirittura il 9%. L’ex vice parroco Franco De Donno si regala un buon piazzamento (8,57%) e si piazza davanti al giornalista  Andrea Bozzi (5,53%), entrambi frontman di  forze molto radicate sul territorio.