Sex and the City: terzo film a rischio? Sì. Sembra addirittura essere naufragato. Le ragioni della cancellazione del lungometraggio della serie Hbo, secondo alcune indiscrezioni del Daily Mail, sarebbero da cercare nelle bizze dell’attrice Kim Cattral, che nella fiction interpreta il personaggio di Samantha. Che sia solo questo lo scoglio insormontabile per far vedere la luce ad nuovo episodio di questa serie culto, però, non vi è certezza ma resta granitico l’appeal che le quattro ragazze newyorkesi riescono ad esercitare nell’immaginario collettivo mondiale. Carrie Bradshaw al cinema ci è già stata ed è piaciuta. Vediamo se riuscirà a tornarci con le sue amiche (o presunte tali).

“Sex and the City” terzo film in cantiere e terza guerra mondiale. Si tratta, d’altronde, di una serie che, quando fu lanciata dalla Hbo, nell’ormai lontano 1998, ebbe subito un grande successo. L’idea di base del suo creatore, quel Darren Star già ideatore di “Beverly Hills 90210” e “Melrose Place”, era tanto semplice quanto geniale: far parlare di sesso le donne come ne parlano realmente tra loro.

Ambientata a New York, la storia racconta, infatti, la vita sentimentale e sessuale di quattro amiche, tre delle quali intorno ai 35 anni ed una, Samantha, over 40. C’è anche una quinta protagonista, la Grande Mela, che si mostra, per la prima volta, come un posto meno incantevole di come ci aveva raccontato il cinema delle commedie degli anni 80.

Tra avventure rocambolesche, incontri comicamente tragici e sketch di vita vissuta, si fotografa, volenti o nolenti, la condizione della donna nella società occidentale moderna. Temi coma la libertà sessuale e la possibile consequenziale solitudine sono snocciolati nella leggerezza di un intreccio narrativo imbottito di mondo fashion e mondanità.

A far da Cicerone a questo viaggio nell’universo femminile è il volto spigoloso di Sarah Jessica Parker, che nella fiction è la giornalista Carrie Bradshaw, una single alla costante ricerca della felicità perduta (o mai avuta). Attraverso i suoi occhi vitrei, e le sue riflessioni al computer, vengono messi sul tavolo argomenti scomodi ma di certo interesse.

Ecco perché “Sex and The City” diventa subito un caso mondiale. Il mondo aveva visto centinaia di volte James Bond fare l’amore ma è del tutto impreparato a sentire delle amiche discutere delle prestazioni sessuali dell’altro sesso.

In Italia la serie è trasmessa da Tmc, che poi diventa La7, ed è talmente tanto l’interesse sociale che genera da meritare, ad ogni fine puntata, un talk-show sul sesso condotto da Anna Pettinelli, per l’occasione prestata dalla radio dove è regina incostratsta.
Nel corso degli anni e col trascorrere delle stagioni (l’ultima è la sesta), la trasmissione si è conquistata un pubblico molto vasto, costituito non solo da donne ma anche uomini, come testimoniato dagli ottimi ascolti del finale delle serie andato in onda il 22 febbraio 2004 e le tante star che si sono prestate a fare un cameo (quella di Lucy Lu è leggendaria).

La serie è stata inserita nella lista dei 100 migliori telefilm della rivista Time ed è approdata al cinema con due lungometraggi che hanno avuto buon riscontri al botteghino. Delle difficoltà del terzo capitolo s’è detto in apertura d’articolo ma i fan di “Sex and The City” non devono disperare. Carrie e le sue amiche li hanno abituati da tempo ai colpi a sorpresa.

Kim Cattral e i litigi

Le bizze di Samantha di Sex and the City non sono solo nella finzione. Sembra, infatti, che sia ormai conclamato il carattere accesso dell’attrice che, alla sua (meritata) popolarità, abbina colpi di testa e richieste un po’ troppo fuori le righe.

Questo atteggiamento da prima donna della Cattral non deve far piacere a Sarah Jessica Parker che, non solo è la vera ed unica protagonista della fiction, ma, da qualche anno, è anche la produttrice e quindi una che ci mette nel progetto qualcosa di più deo bel faccino.

Sex and the City, il cast

Che il terzo film di Sex and The City si faccia o meno già si conosce il cast, essendo una storia che gira intorno agli stessi personaggi raccontati da circa un decennio. Tutti confermati e, quindi, sul set del nuovo episodio cinematografico di Carrie e le sue amiche ci saranno:

  • Sarah Jessica Parker: Carrie Bradshaw;
  • Kim Cattrall: Samantha Jones;
  • Kristin Davis: Charlotte York;
  • Cynthia Nixon: Miranda Hobbes;
  • Chris North: Mr Big.

Nel gioco delle parti su “Sex and the City” terzo film, Sarah Jessica Parker ha raccontato al periodico Gioia, nel numero dell’8 settembre, che le voci sull’episodio 3 sono infondate e che attualmente non c’è nessun progetto per un altro film della saga. Schermaglie d’amore? Messaggi (neanche troppo velati) alla Cattral? Chi vivrà vedrà. Per ora c’è già tanta curiosità. D’altronde tutti gli attori coinvolti hanno ampiamente trovato lavoro altrove con Mr. Big/Chris North sugli scudi grazie al successo longevo e planetario della serie “The Good Wife”.