Sutri. La città che si colora per la festa di Halloween.

Quando la festa vuol dire unione

Halloween, una festa celtica di origine antichissime fa svegliare l’intero Borgo di Sutri con i suoi 6709 abitanti con musica dal vivo, giochi e attività a tema.

Oggi, martedì 31 ottobre nel centro storico di Sutri il comitato “l’unione fa la forza” si riunisce per far divertire i bambini della Tuscia Viterbese attraverso tunnel degli orrori, scenari paurosi, zombie e giochi nelle vecchie cantine del paese.

Le iniziative che fanno rinascere un borgo

L’iniziativa, spiegano Silvia Dappio e Anna Laureti attiviste nel comitato, nasce dalle mamme e dai papà del luogo stanchi di doversi muovere per andare nei paesi vicini a festeggiare qualsiasi tipo di festa dalla Pasqua al Natale, trascurando così il proprio paese.

“È il secondo anno che organizziamo attività come questa. Natale, Halloween e la festa della Primavera sono organizzate da noi mamme e papà del paese per riscoprire e vivere di più la particolarità del nostro borgo. Ogni festa ha la sua caratteristica ma lo scopo principale è quello di far divertire i bambini attraverso giochi che potrebbero essere definiti antichi come il gioco della fune, la campana e la corsa con i sacchi”.

Obiettivo primario? Vedere i bambini sorridere

“Le prime feste sono state sovvenzionate interamente da noi cittadini di Sutri, poi pian piano le persone dei comuni vicini e le imprese locali ci sono venute incontro e ci hanno aiutato anche con apporti economici. Tutte le iniziative non sono a scopo di lucro perché l’obiettivo primario è vedere i bambini felici”.

Le sorprese di Sutri

Il prossimo evento che il Comitato organizzerà è la festa di Natale. Il borgo sarà allestito con addobbi natalizi e sfarzose luminarie. La casa di Babbo Natale, il calesse con i regali e gli elfi che risponderanno alle letterine saranno pronti ad attendere tutti i bambini dei  comuni limitrofi, ma queste sono  solamente alcune delle tante sorprese che Sutri sarà in grado di regalarci!