Maurizio Gasparri parla di Ius Soli e non solo su Radio Cusano Campus. Ecco cosa ha detto il vicepresidente del Senato a Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio nel corso del format ECG.
SULLA MANOVRA MAURIZIO GASPARRI LA PENSA COSI’
“Siamo a fine legislatura, è ovvio che sarà un banco di prova decisivo, la sinistra cerca di oliare alcuni meccanismi. La verità è che hanno rinviato all’anno dopo il rischio di un aumento dell’Iva, che non è stato cancellato ma semplicemente spostato. Questa manovra non risolve i problemi della finanza pubblica né aiuterà più di tanto la sinistra a ritrovare consensi”.
“IUS SOLI? PRONTI ALLE BARRICATE”
“Non escluso tentativi della sinistra di suicidarsi, perché portare con forzature e tentativi di fiducia lo Ius Soli in aula al Senato le farebbe perdere altri cinque punti. Se io fossi cinicamente proteso alla ricerca dei voti direi bene, si accomodino. La partita elettorale già ci vede favoriti, con lo Ius Soli il divario aumenterebbe. Ma io non mi auguro il tanto peggio tanto meglio. Sarebbe una legge sbagliata sulla cittadinanza. Forza Italia si batte affinché la legge non passi, ma abbiamo già pronta tutta la documentazione per un referendum abrogativo. Approvare questa legge sbagliata vorrebbe dire mettere in piedi un meccanismo folle e suicida. Ci batteremo contro questa legge, stia attento il Pd a non scherzare col fuoco. La legge sullo ius soli è una follia da contrastare. Siamo pronti al referendum, ma vogliamo batterla qui ed ora, siamo pronti alle barricate affinché questa legge folle non passi. Pagheranno un prezzo altissimo di consenso se tenteranno di applicare questa legge”.
CASA RAI. CRITICO SULLE SORELLE PARODI
“I numeri sono veramente allarmanti. Non c’è neanche da far polemica, scendere sotto il 10% a Domenica In è una tragedia totale. Giletti andava sopra al 20%, là ballano pubblicità, introiti, la Rai corre dei rischi gravi. Credo si debbano smontare queste due signore che stanno sotto al 10%. Su Raiuno c’era un direttore inadeguato, ora l’hanno messo a Raidue, rischia di fare altri danni. Spero che il nuovo direttore di Raiuno prenda le sorelle Parodi e i loro parenti e li rimandi a casa. Facciano qualcosa”.