I nonni sono il motore economico e affettivo dell’Italia. Molto ruota intorno a loro, tanto danno alle famiglie, ai parenti, e cosa gli ritorna? Sono soddisfatti di ciò che gli viene restituito? Ne abbiamo parlato a #genitorisidiventa con Eleonora Selvi, di Fondazione Senior Italia che ha detto: “Gli ritorna il dono che desiderano: la compagnia e l’amore dei nipoti.”
Il problema è che le giovani generazioni “dimenticano la gratitudine, e cercano il dialogo con persone della stessa età. 8 milioni di italiani vogliono parlare con coetanei, secondo i dati Istat. Con Senior Italia stiamo portando avanti una campagna di sensibilizzazione sul dialogo tra generazioni.”
Quali sono le cause dell’allontanamento dai nonni? “L’allontanamento si deve al mutamento della struttura delle famiglie, che non sono più le famiglie allargate di una volta dove le generazioni dialogavano. Eppure i bambini rappresentano uno snodo importante. I nonni in Italia sono i più attivi e impegnati, sono i più presenti: vanno a prendere il bambino da scuola, si prendono cura dei bimbi quando sono malati.”
Nonostante tutto, l’unico ambiente in grado di contribuire al miglioramento delle conoscenze tecnologiche, e di favorire una buona socializzazione sono i centri anziani. “Stiamo insegnando loro all’uso di internet, degli smartphone, dei tablet, li stiamo abituando alle nuove tecnologie. I corsi di alfabetizzazione informatica che mantengono attivi i nonni. Attraverso la festa dei nonni vogliamo dare un supporto a questi centri. La maggior parte sono strutture fatiscenti, i servizi igienici non funzionano. Sono l’unico punto di riferimento per gli anziani. Soprattutto per chi lavora in città. In centri grandi si vive in solitudine”, ha aggiunto la portavoce della Fondazione.
“E’ importante capire cos’è il centro anziani e cosa può diventare. Nei centri si possono svolgere tante attività, ci si iscrive pagando quote associative minime a chi gestisce il centro. Da noi si passano ore in amicizia, ci si tiene attivi. Pronto Senior risponde agli anziani su tanti temi: salute, problemi di carattere burocratico, chiamando il numero verde 800.322.300 o da cellulare lo 06.92.92.27.18, dal lunedì al venerdì.”