Se scegliete di visitare il borgo di Obidos in Portogallo, non avete bisogno di portare con voi un buon libro, perché per allietare i vostri pomeriggi avrete a disposizione libri a volontà. E’ sufficiente nel The Literary Man Hotel, un hotel arredato con oltre 50.000 libri di ogni genere.
The Literary Man Hotel: il paradiso dei lettori
The Literary Man Hotel è sicuramente un paradiso per chi ama la lettura, dato che i muri dell’edificio sono ricoperti da scaffali pieni di libri di tutti i generi. Un tema letterario diverso per ogni camera così da accontentare tutti gli ospiti.
Ci sono poesie, libri fantasy, romanzi e ancora fantascienza e l’intramontabile genere romantico. L’hotel non è il solo al mondo, anche a New York, nell’Oregon e a Tokyo ci sono esperienze similari, ma questo di Obidos vanta la più vasta collezione.
L’hotel è stato fondato nel 2015, da un ex convento è diventato un alloggio di letteratura. Insomma si può scegliere di leggere in ogni dove, dalla cantina al bar, nel ristorante e persino nel frigobar.
“I nostri ospiti non solo sono amanti della lettura, ma alcuni portano con sé dei volumi che poi regalano all’hotel sotto forma di donazione, un modo per trasmettere cultura”.
Parla così uno dei responsabili The Literary Man Hotel che mette a disposizione per la vendita i suoi volumi, compresi quelli più rari che hanno un valore fino a 500 dollari. Se per caso il soggiorno non è abbastanza lungo per terminare il volume che avete scelto, potete avere la possibilità di acquistarlo e leggerlo a casa in tranquillità.
Va anche detto, però, che la maggior parte degli ospiti preferisce donare i libri per arricchire la collezione di 10.000 volumi
“I nostri ospiti amano portare i propri libri da aggiungere alle nostre collezioni, e quelli che non li hanno con spesso li spediscono più tardi come dono”