Ancora una volta la trasmissione di Fabio Fazio, Che tempo che fa, si rivela un grande flop, nonostante il programma fosse arrivato subito dopo la partita dell’Italia. Le ultime cifre di lunedì su Rai 1 hanno raggiunto la miseria del 9,1% di share. Le cifre sono veramente ridicole, considerando il fatto che la partita della nazionale contro l’Albania ha trainato il programma.
Che tempo che fa è di nuovo un flop
Lunedì sera lo show condotto da Fabio Fazio non è arrivato neanche al 10% di share (per la precisione 1.197.000 spettatori), soglia minima per ogni programma in onda seconda serata su Rai 1. E’ un vero flop per Che tempo che fa, tenendo conto che il programma godeva del traino della partita della Nazionale che generalmente ha ricevuto buoni ascolti.
La maggior parte degli spettatori sembra abbia cambiato canale per seguire il Grane Fratello Vip, che ha triplicato gli ascolti di Fazio; e ancora, a mezzanotte e 12 minuti Rai 1, in termini di ascolto, è finita sotto a Italia 1.
Il trasferimento dello show di Fazio da Rai 3 a Rai 1
Se consideriamo che si parla della notte di lunedì e non la domenica sera in prima serata, il risultato in sé potrebbe anche ritenersi accettabile. Il fatto è che tutti ricordiamo il putiferio che ha scatenato la questione Fazio e il coinvolgimento dei media, dirigenti e politi stessi. Ciò dipende dai costi della Rai per rinnovare il contratto al conduttore ligure e per concedere l’appalto della produzione dello show a una società esterna che appartiene per metà al medesimo Fazio (18 milioni a stagione, per un totale di 73 milioni per quattro anni).
Insomma, morale della storia, Che Tempo che fa costa 165.000 euro a puntata a cui bisogna aggiungere il cachet di Maurizio Crozza, ingaggiato da Fazio all’ultimo momento.