Imagine è anche un libro con illustrazioni edito Gallucci e vuole parlare di pace ai bambini. “L’intento dell’editore di portare Imagine ad una quarta generazioni di fruitori”, ha affermato Riccardo Noury, portavoce Amnesty International Italia, a #genitorisidiventa su Radio Cusano Campus.
Imagine è la più famosa delle canzoni del genio di John Lennon, “è una canzone universale. E’ stata cantata da tre generazioni di persone. Col libro pubblicato da Gallucci è stata adattata ad un pubblico di bambini attraverso delle illustrazioni, che nel caso di questo volume sono dell’artista francese Jean Jullien. Imagine, Gallucci Editore, racconta la storia di piccione della pace, un colombo della pace che gira il mondo, e che cerca di stabilire parole di uguaglianza, fratellanza. E’ stata un’operazione per abbassare i fruitori”, ha affermato Noury.
L’introduzione è di Yoko Ono, e “dice che ognuno di noi può contribuire a rendere il mondo un posto migliore. I genitori sono il primo destinatario, sarebbe bello trovarli seduti sul divano, una volta finiti i compiti a parlare coi bambini di pace.”
Imagine “è un testo che parla di diritti umani. Sembra una bombola d’ossigeno in mezzo ad un mondo dell’informazione che parla di guerre, odio.”
Cosa ci aspetta in futuro?
“Non sono ottimista, anche se vorrei tanto smettere di lavorare ai diritti umani. Abbiamo intorno a noi sfide, preoccupazioni, anche se la parte più acuta della crisi pare superata. Ma incide molto la progressiva sfiducia nella capacità delle istituzione di venire incontro ai diritti fondamentali: penso anche al tema della sicurezza, che non è nemica dei diritti umani; penso al lavoro. Ho paura che quegli elementi tipici di una crisi economica: la ricerca del capro espiatorio, il nemico, noi contro loro, prima noi poi loro, siano ancora molto presenti. Nel nostro Paese in particolare in una campagna elettorale che non porterà serenità e pace.”