Allarme patatine fritte! Uno studio ha rilevato che nelle patatine fritte in busta è presente una sostanza chimica potenzialmente tossica, ovvero l’acrilammide.
Allarme patatine fritte, contengono acrilammide
Le patatine fritte in busta sono sicuramente tra gli snack preferiti degli italiani. Che facciano male si sa, tant’è che sono fortemente sconsigliate a chi ha problemi di diabete e a chi soffre di colesterolo. C’è comunque una grande novità, ovvero che quelle buste contengono una sostanza tossica, l’acrilammide.
Si tratta di una sostanza che si forma a causa delle alte temperature che caratterizzano i processi di frittura, di cottura alla griglia, o nel forno. L’acrilammide si sviluppa come conseguenza di reazioni chimiche che coinvolgono gli zuccheri e gli aminoacidi.
Queste reazioni chimiche sono provocate dal processo chimico “Maillard”. L’acrilammide come il suo prodotto metabolico principale, cioè la glacidammide, possono avere carattere neurotossico, genotossico e cancerogeno. per essere più chiari, possono danneggiare il sistema nervoso, alterare il DNA e, persino, far venire il cancro.
L’acrilammide, però, non si trova solo nelle patatine fritte, ma anche nei biscotti, nei creckers, nel caffè e nel fumo di tabacco.
“Sebbene sull’acrilammide la normativa dell’UE e nazionale, stranamente, non impone dei valori limite ben definiti – si legge nello studio Abr (American Board of Radiology), – si rammenta che esistono delle linee guida dell’EFSA che indicano dei parametri ben chiari da rispettare e che quindi sarebbe consigliato non superare (1000 mcg/Kg)”. I dati riscontrati “evidenziano un chiaro superamento dei valori rispetto a quanto raccomandato”.
L’analisi dell’ABR (American Board of Radiology) ha passato in esame 6 campioni di patatine fritte relative ad aziende note e non note presenti nel territorio nazionale. Le confezioni acquistate sono state poi portate in laboratorio per poter essere oggetto di analisi.
Tra le marche che non hanno superato il test troviamo: Amica Chips Eldorada, Crocchias classiche Terranica, Carrefour classiche. In linea con le raccomandazioni sono invece le Lays classiche senza glutine, la Patasnack classica senza glutine, e le San Carlo del 1936.