Docente picchiata. E’ accaduto a Monferrato, nell’hinterland di Cagliari, dove per due volte i docenti si sono sono ritrovati a dover chiamare i carabinieri. Prima c’è stata una lite tra alunni, poi un’aggressione subita da un’insegnante in classe.

Lite tra studenti costringe i docenti a chiamare il 112

E’ stata una calda mattina quella di oggi nell’istituto Alberghiero di Monserrato. Il primo episodio si è verificato all’inizio dell’anno scolastico, quando c’è stato un litigio animato fuori la scuola. Due ragazzi sono venuti alle mani e i docenti, dopo averli richiamati, si sono ritrovati a dover chiamare il 112 per farli calmare.

Docente picchiata per aver richiamato un alunno

Alla fine dell’orario scolastico si è verificato il secondo episodio all’interno di un’ aula. L’ insegnante ha rimproverao uno studente 14enne perché utilizzava il telefono durante la lezione. Il ragazzo ha reagito contro l’insegnante aggredendola e colpendola con un pugno in pieno volto. La docente dopo aver perso l’equilibrio, è caduta a terra ed è svenuta per alcuni secondi. E’ stata immegiatamente chiamata l’ambulanza e (di nuovo) i carabinieri.

Parla la dirigente scolastica Beatrice Pisu

“Non erano mai accaduti episodi di questo genere e di questa gravià – ha detto all’Ansa la dirigente scolastica Beatrice Pisu – abbiamo convocato gli organi collegiali per prendere i dovuti provvedimenti disciplinari nei confronti dei responsabili. La nostra è sempre stata una scuola tranquilla, in cui i ragazzi rispettano le regole”.

Il nuovo anno scolastico sembra però essersi aperto  con qualche problema soprattutto fra i nuovi studenti che arrivano dalle medie. “Fra di loro ci sono alcuni elementi poco scolarizzati – ha evidenziato la preside  Pisu- sembra che non abbiano valori, comunque sono pochissimi elementi che però stanno rovinando il gruppo. La situazione non è generalizzata. Riuniremo il corpo docente per trovare una soluzione a questo problema”, ha concluso.