I nonni nei libri affascinano come nei cartoni animati, e come nella vita di tutti i giorni. Giorgia, autrice di Figlimoderni.it, divoratrice letteraria, ne ha selezionati alcuni e ha voluto condividere i contenuti dei testi scelti coi suoi lettori. L’intraprendente mamma blogger è intervenuta stamani a #genitorisidiventa su Radio Cusano Campus, e ha parlato di “Si può essere giovani almeno due volte”, di Quentin Blake, pubblicato da Edizioni Sonda; e di “Weekend con la nonna” di Stefan Boonen. Entrambi i testi sono ricchi di immagini così da poter avvicinare i bambini con maggiore facilità.
E’ anche questo l’obiettivo di Giorgia: avvicinare i figli alla lettura, incuriosire gli adulti. Tant’è che di tanto in tanto propone in internet personali selezioni letterarie in grado di ammaliare gli internauti.
“I nonni possono essere i nostri, quelli degli altri, o gli anziani. Ogni bambino può trovare il proprio angelo custode”, ha detto Giorgia, spiegando le ragioni per cui è importante che i figli leggano libri sui nonni. I nonni nei libri, questo è il nostro omaggio a chi ha conosciuto la vita prima di noi. I nonni sono il motore dell’economia italiana, i sostenitori delle famiglie per eccellenza, per questo abbiamo scelto di festeggiarli con una mini selezione di testi che li racconta.
Ricapitolando, si consiglia di acquistare:
- “Si può essere giovani almeno due volte”, dall’autore punto di riferimento per tutti i ragazzi – Quentin Blake – il lavoro raccoglie immagini che Blake usò per decorare i muri di un ospedale di Londra, in un’ala destinata ai pazienti anziani di lunga decenza.
- “Weekend con la nonna” di Stefano Boonen, racconta la storia di una nonna, fuori dalle righe, che trascorre una volta l’anno un fine settimana con dieci nipoti. Il weekend è molto avventuroso e si tratta di un momento di accampamento in una casa piuttosto inospitale. Il libro è per bambini dai 5 anni in poi, è scritto in stampatello maiuscolo ed è accompagnato da illustrazioni esilaranti.