Vi elenchiamo 5 consigli, o meglio, regole antistress che migliorano la qualità della vita soprattutto nei periodi in cui le attività si concentrano e lo stress aumenta.
Le vacanze sono ormai un ricordo lontano e siamo rimpiombati nella quotidianità, con i suoi ritmi ferrati e ordinari. Evitare di soccombere sul posto di lavoro è fondamentale per tutelare a nostra salute fisica e mentale. Ecco come
Le cinque regole antistress
Via i brutti pensieri: il Mindfulness è una pratica utile contro lo stress che favorisce la concentrazione nel presente. Per vivere meglio è importante liberare la mente dai cattivi pensieri e concentrarsi sul presente, anzichè pensare ansiosamente al futuro.
Ricorri ad oli essenziali: usare gli oli essenziali naturali favorisce la salute mentae e fisica. Il suggerimento è quello di tenere vicino alla propria postazione una candela profumata per rilassarsi e affrontare al meglio la giornata. Il profumo delicato e piacevole allontanerà gli effetti negativi dello stress.
Chewingum a volontà: a dimostrare l’efficacia della gomma a masticare nell’alleviare o stress è una ricerca della Swinburne University di Melbourne, in Australia. Probabilmente i dentisti non saranno d’accordo, ma il consiglio numero tre dice: Via libera ai palloni!
Il potere rilassante della musia: i benefici della musica sono veramente tanti. Dall’abbassare la pressione con un effetto calmante fino a rallentare la frequenza cardiacala, dando così un effetto calmante. Insomma, il consiglio è vermante ottimo perché oltre ad essere a costo zero, non disturba i colleghi.
Pausa caffè: oltre ad avere un buon sapore, il caffè è un momento importante che aiuta a socializzare e rafforzare i rapporti con gli altri colleghi. Tra l’altro è anche un ottimo momento per alzarci dalla sedia e sgranchire un po’ le gambe. Attenzione, però a non esagerare con la caffeina che alza i livelli di cortisolo, aumentando lo stress, per cui meglio sostituirlo con un’ altra bevanda, magari un succo di frutta.
Insomma, non è così difficile migliorare la giornata e sentirsi meno oppressi dalla routine e dai numerosi impegni quotidiani. Basta seguire qualche piccolo consiglio!