Sapete parlare il linguaggio dei videogiochi? Se la risposta è no ecco a voi dei consigli utili per districarvi nella giungla dei neologismi nati proprio dal mondo videoludico. Piuttosto che parlare direttamente in italiano o in inglese infatti molti giocatori  preferiscono italianizzare termini inglesi

I MIGLIORI NEOLOGISMI PER I VIDEOGIOCHI 

Francesco Dellagiacoma di Tom’s Hardware è intervenuto ai microfoni di “Giochi a Fumetti” su Radio Cusano Campus per presentare la sua classifica personale dei migliori e peggiori neologismi dei players. Trai i migliori neologismi nei videogiochi, secondo Francesco, ci sarebbero fraggare, farmare, tankare, droppare, ressare. Riuscite a intuirne il significato?

 FRAGGARE

Cominciamo con il termine fraggare nato grazie a sparatutto in prima persona di vecchia scuola come Doom e Quake, indica l’atto di eliminare un giocatore, e deriva dal termine “fragmentation granade” utilizzato in gergo militare.

 FARMARE E TANKARE

Il termine farmare nasce nel mondo dei MMORPG, e sta ad indicare il ripetersi più o meno meccanico e lineare di una particolare azione con l’obiettivo di accumulare qualcosa (oggetti, denaro, exp)Anche il termine tankare nasce nel mondo dei MMORPG ,come WOW  e indica l’atto di farsi prendere a mazzate da un boss mentre i propri compagni lo uccidono. Il tank è una figura fondamentale nei giochi di ruolo online. E’ il più resistente e l’unico che può affrontare un boss nel corpo a corpo.

DROPPARE E RESSARE

Con il termine droppare invece indichiamo l’ottenimento di un oggetto dopo aver ucciso  un mostro o dopo aver aperto un baule o completato una missione. I “drop” dei mostri sono infatti gli oggetti che possiedono e che una volta sconfitti vengono distribuiti tra i giocatori. Ressare o rezzare indica quando un guaritore (o in alcuni casi un oggetto posseduto dal giocatore) riporta in vita un personaggio. Attività spesso praticata dai guaritori o da oggetti incantati.

 I PEGGIORI

Trai peggiori neologismi dei videogiochi, secondo Francesco Dellagiacoma di Tom’s Hardware, ci sarebbero: gankare, carriare, chasare, dodgiare e camperare.Gankare è un termine che nasce dal videogioco  League of Legends. Indica un atto particolarmente fastidioso per i giocatori che lo subiscono, che si trovano improvvisamente vittime di un attacco a sorpresa. E a combattere per la propria vita in una situazione di svantaggio numerico.

 DODGIARE

Il termine carriare è utilizzato quando un giocatore si fa aiutare da qualcuno di decisamente più forte. Con lo scopo di risalire la classifica o comunque di avere un vantaggio rispetto agli altri giocatori. Spesso viene utilizzato anche come insulto.Camperare indica invece l’arte di nascondersi nell’ombra e barricarsi cercando di attaccare alle spalle. Quando  qualcuno si incallisce tentando di stanare i “camperoni”.  Dodgiare, dall’inglese dodge, è utilizzato per indicare lo schivare un avversario. Chasare è un termine che indica l’atto di seguire un avversario o un mostro con l’obiettivo di ucciderlo.