Amore violento e geloso per la stragrande maggioranza degli adolescenti. Non ha importanza se si parla di donne o di uomini, la situazione diffusa è comune ad entrambi i sessi. “Quasi 1 ragazzo su 10, ad esempio, ha alzato le mani sulla propria fidanzata durante un litigio. Tra questi, una piccola percentuale lo ha fatto più di una volta. Mentre il 35% si lascia andare a insulti pesanti. Questo perché l’80% dei giovani maschi ammette di essere geloso quando sta con una ragazza. Un dato che sfocia nei comportamenti più assurdi: come chiedere di non frequentare determinate persone (17%), di voler sapere sempre gli spostamenti della fidanzata (7%), di imporre alla partner di non truccarsi e/o vestirsi in modo non gradito (5%), di pretendere il controllo sul suo cellulare o sul suo computer (3%)”, questi i dati diffusi da Skuola.net che ha interrogato circa 5mila ragazzi sul tema.

“I ragazzi non ha delle guide, a scuola e in famiglia, si parla poco di affettività e sentimenti; cominciano ad avere le prime esperienza amorose molto giovani, per questo spesso i loro comportamenti possono essere irrazionali: cedono alla gelosia e alla possessività”, ha affermato Carla Ardizzone a #genitorisidiventa su Radio Cusano Campus.

Non è migliore la situazione femminile. “Il 42% delle ragazze tende a perdonare, specie se sono minorenni: il 39% giustifica il gesto ma non accetta che si ripeta, il 3% ci passa sopra con un può capitare”, fa notare Skuola.net.

Cosa dovrebbero spiegare gli adulti ai ragazzi? Cosa non sanno gli adolescenti sulle relazioni amorose?

“E’ un modo di vivere la relazione che fa intravvedere questa emotività molto forte, c’è poco spazio al dialogo e alla comprensione. Dovremmo essere noi adulti a far capire certe cose, tant’è vero che le relazioni cedono alla violenza. Non ci si comprende”, ha aggiunto la Ardizzone.

Amore violento è geloso, per gli adolescenti sarebbe questo il significato della parola amore.

 

Ascolta qui l’intervista integrale