Flussi migratori. L’Italia gestisce il fenomeno dei flussi migratori da Paesi che non fanno parte dell’Unione europea attraverso politiche che coniugano l’accoglienza e l’integrazione con l’azione di contrasto all’immigrazione irregolare. L’ingresso nel territorio dello Stato è consentito ai valichi di frontiera a chi è in possesso di passaporto o documento equivalente e del visto. Lo Stato programma periodicamente con decreto del presidente del Consiglio dei ministri, il cosiddetto ‘decreto-flussi’ introdotto dalla legge n.40/1998, le quote massime di stranieri da ammettere nel territorio italiano per lavoro subordinato e autonomo. La normativa prevede anche l’ingresso per lavoro in casi particolari (articolo 27 del Testo unico sull’immigrazione).
Le competenze istituzionali
Stato, regioni, autonomie locali, in collaborazione con le associazioni del settore e con le autorità dei Paesi di origine, favoriscono l’integrazione dei cittadini stranieri che si trovano regolarmente in Italia (articolo 42 del Testo unico immigrazione) attraverso programmi che: prevedono l’informazione sui diritti e opportunità di integrazione oppure reinserimento nei paesi di provenienza; promuovono la formazione linguistica, civica e professionale; favoriscono l’ingresso nel mondo del lavoro.
Il Master
Alla luce dell’attuale momento storico, L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva per l’Anno Accademico 2017/2018, il Master di II livello in “Esperto in gestione dei flussi migratori” afferente alla Facoltà di Scienze Politiche, di durata pari a 1500 h di impegno complessivo.
Il corso propone lo sviluppo di un alto profilo professionale come esperto in immigrazione e multiculturalità, destinato ad operare nelle istituzioni pubbliche, nel privato e nel terzo settore, con funzioni di accoglienza, orientamento, progettazione, ricerca ed intervento. Si pone inoltre l’obiettivo del perfezionamento, l’aggiornamento e la riqualificazione culturale e professionale del personale e di tutte le figure che a vario titolo sono impegnate negli organismi che operano con i migranti. Per ulteriori informazioni visiona il bando cliccando qui oppure scrivi a [email protected]