Inquinamento ambientale da farmaci. Dott. Ettore Zuccato (Responsabile del Laboratorio Tossicologie della Nutrizione Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri) è intervenuto a “Siamo ciò che paghiamo”, trasmissione condotta da Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’ Università Niccolò Cusano. – Inquinamento ambientale da farmaci
Smaltimento di farmaci senza cognizione di causa?
La fonte principale dell’inquinamento è poco controllabile. Tra i vari fattori vi sono i farmaci dispersi nell’ ambiente, derivanti dall’ escrezione da parte del malato. Le feci e le urine vanno prima nelle acque reflue, poi arrivano ai depuratori che non sempre sono in grado di degradare questa sostanze. Spesso, quindi vanno a finire nei fiumi. E’ come buttare la pastiglia che prendiamo direttamente nel water o nel lavandino.
Gli effetti collaterali dei farmaci, quindi, si arricchiscono di un effetto collaterale in più, l’inqunamento ambientale.
L’industria farmaceutica dovrebbe considerare l’effetto colaterale dei propri farmaci e rivedere la sua formula per permettere una degradazione abientale più rapida. Ciò sta succedendo anche in questo fattore.
Che tipo di ripercussione hanno sull’ambiente?
Si tratta di inquinamenti che possono convolgere le acque superficiali (laghi e fiumi), ma anche le falde acquifere andando così a coinvolgere direttamente gli essere umani che bevono l’acqua. Studi dimostrano che i farmaci sono in grado di modificare il sesso dei pesci e la possibile scomparsa di alcune specie; deprimere la riproduzione cellulare e avere una serie di effetti biologici di tipo tossico.
Gli interventi e i provvedimenti della politica per contenere l’nquinamento
Gli studi al riguardo sono inziati oltre venti anni fa e la Commissione Europea ha iniziato a mettere alcui farmaci nelle liste d’osservazione, che tengono conto degli scarichi nei depuratori. Si cerca di portare ad un tipo di regolmaentazione. Si parla di parecchi soldi per poter intervenire: metodi di rimozione, adattare i depuratori… quindi i tempi saranno sicuramente molto lunghi.