Guard Rail assassini. Michele Dall’Orco, M5s, membro della commissione trasporti, è intervenuto a “Siamo ciò che paghiamo” di Livia Ventimiglia su Radio Vusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Piano nazionale “Salvamotocisclisti”, 2013

Quest’idea è stata votata da tutti, ma a distanza di 4 anni questo atto che impegnava il governo a fare un focus sulla sicurezza stradale per individueare i tratti e le curve più pericolose è stata messa da parte.

La strage dei Gurd Rail assassini

E’ una strage che si verifica sulle strade italiane. In Italia non si parla mai dei 4.000 morti all’anno che ci sono sulle strade italiane; decine di questi sono motociclisti che vengono gigliottinati dai guard rail. Non è necessario rifarli, basterebbero piccole aggiunte che non richiedono ingenti somme. Ad ogni modo non è ancora partito nulla.

I costi per realizzare l’iniziativa sarebbero bassi, nulla in confronto ai costi indiretti sanitari, dovuti a tutti coloro che muoiono sulle strade. Se 10.000 per due curve sevono a salvare delle vite, penso che si debbano fare.

Prima per legge gli introiti derivanti da multe, dovevano essere utilizzati per la sicurezza stradale, comprese queste misure protettive. Purtroppo, ad oggi, con una legge si è sdoganato e i comuni potranno usare questi fondi per qualsiasi scopo, compreso quello di risanare le casse del comune.

Stiamo chiedendo di ripristinare questa norma e che metà dei proventi di queste multe vengano utilizzati per la sicurezza stradale, comprese le barriere salvamotociclisti. A volte bastano delle piccole accortezze per salvare una vita.

Le iniziative all’estero

In Olanda fanno continuamente esperimenti: una volta ridotto, in alcuni quartieri, l’uso dell’auto hanno persino cercato di togliere i segnali stradali e i semafori. Ne è emerso che la psicologia delle persone stanno molto più attenti a cosa gli passi intorno. Quale sindaco si assumerà la responsabilita di fare una cosa del genere? Pochi, ci vuole coraggio.

Non voglio essere pessimista, ma se il governo volesse potrebbe approvare quella risoluzione già nella Legge di Stabilità. Sarebbe sicuramente un ottimo passo in avanti.

Ascolta qui l’intervista