Festa dei nonni, la campagna di Senior Italia promuove attraverso l’omonima Fondazione oltre un mese di iniziative a sostegno degli over 65. Progetti e appuntamenti su tutto il territorio nazionale per celebrare il ruolo dei nonni ed evidenziare il valore insostituibile che costituiscono all’interno della famiglia e della società, per fornire un’occasione di riflessione sulle loro problematiche e offrire soluzioni, e per sostenere i Centri Sociali Anziani come essenziali punti di riferimento per i senior. Ne abbiamo parlato a #genitorisidiventa con Eleonora Selvi, portavoce della Fondazione.
“Ormai da tre anni la Fondazione Senior Italia vuole ricordare l’importanza di queste figure in famiglia. I nonni sono un esempio di generosità e non chiedono niente in cambio, danno molto a questo Paese, sono le generazioni che hanno costruito l’Italia, rappresentano la memoria, le radici, hanno tanto da dare e trasmettere ai giovani in questi termini. Gli equilibri della povertà in Italia sono cambiati, danno una mano alle famiglie dei figli che hanno difficoltà a pagare la rata del mutuo, le spese per i bambini”, ha affermato la portavoce Selvi, su Radio Cusano Campus.
Attraverso una squadra di medici, infermieri ed esperti, il servizio Pronto Senior punta a diventare un punto di riferimento per tutte le necessità e richieste degli over 65, da una prima consulenza medica su vaccinazioni, diabete o artrite, fino ad aiuti e consigli per chi ha bisogno di assistenza a domicilio o di una badante. Inoltre, grazie al supporto di un back office costituito da avvocati ed esperti, il servizio offrirà una prima assistenza legale gratuita riguardo, ad esempio, le pratiche della pensione o gli ausili per la disabilità.
Il servizio Pronto Senior risponde a questi numeri: 800-322300, da cellulare 06.92929718.
La campagna “Festa dei Nonni – Millepiazze” andrà avanti per tutto il mese di settembre e per i primi quindici giorni di ottobre con iniziative e appuntamenti nelle piazze e nei Centri Anziani di tutta Italia. Tra gli eventi spiccano l’evento in Senato il 2 ottobre, in occasione della giornata ufficiale della Festa dei Nonni, e l’incontro con il Papa il 18 ottobre in Piazza San Pietro.