Stefano Esposito, Senatore del Pd, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano – Dentro la notizia”, condotta da Gianluca Fabi e Daniel Moretti, su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Sul caos Ryanair

“Il tema non riguarda esclusivamente un rapporto tra il cliente e la Ryanair –ha affermato Esposito-. Ryanair svolge una funzione, peraltro in alcuni casi con lauti finanziamenti erogati dalle regioni, per garantire la mobilità delle persone. Io ho presentato un’interrogazione urgente al ministro.

Dò per scontato che i rimborsi saranno dati e soprattutto che l’authority dei trasporti faccia un monitoraggio molto attento di quanto sta avvenendo.

Ma il rimborso è il minimo, potrebbero esserci anche il pagamento di danni e penali. Questa situazione ci porta ad una riflessione: noi stiamo soffrendo per la crisi di Alitalia, Ryanair è uno dei soggetti che si era detto interessato all’acquisto di un pezzo di Alitalia. Se questi sono i soggetti che dovrebbero acquistare Alitalia, forse di fronte a questa vicenda conviene che ci fermiamo un momento a riflettere.

Ryanair è stato un vettore molto aggressivo sul mercato con le tariffe, è chiaro a tutti che questo deriva anche dagli stipendi più bassi ai propri dipendenti.

Ora dicono di voler rimettere le cose apposto, ma non lo possono fare sulla pelle degli utenti, questo è intollerabile nel mondo civile. Il governo italiano deve utilizzare tutti gli strumenti possibili per condizionare un modo diverso di agire di Ryanair sul suolo italiano”.

Ascolta qui la diretta