Secondo trimestre di gravidanza, cosa accade alle donne? Ne abbiamo parlato con Sibilla Segatto, a #genitorisidiventa su Radio Cusano Campus, cercando di delineare i cambiamenti che riguardano il corpo della gestante, l’umore, la libido.
Dei nove mesi che le donne vivono questo è certamente il periodo “di maggior benessere”, come la stessa Segatto ha sottolineato. I miglioramenti sono sia umorali, quindi psicologici, diminuisce l’ansia del primo trimestre e poi da un punto di vista fisico si ha la sensazione di aver recuperato “benessere fisico”.
Secondo trimestre di gravidanza: oltre a tranquillizzare le donne emotivamente le rende anche più forti e sicure, infatti la stessa Sibilla ha affermato che in questo periodo “la donna comincia a percepire i primi movimenti fetali. Il bambino fino a quel momento è stato immaginato, ora attraverso le ecografie di ultima generazione è possibile conoscerlo. Molte mamme riescono a portarsi la foto a casa, riascoltare il battito del bambino, e finalmente nascono le prime fantasie circa il proprio bambino immaginario. Le donne in questa fase sentono di avere un’energia rinnovata, riescono ad avere una vita più attiva, sia nelle relazioni sociali che di coppia. In questo periodo aumenta la libido, mentre nel primo trimestre si teme di nuocere un embrione, ora si è più liberi di agire.”
Le coppie, dunque, finalmente sono riuscite a conquistarsi una diversa consapevolezza del nascituro, avendolo visto, avendo capito che sta crescendo. Il benessere che la mamma, e la coppia, vive aiuta anche il nascituro che “ne trae giovamento.”
I bambini “risentono della vita della madre, quindi se la madre è felice, sta bene, sono felici anche loro”, ha detto la dottoressa Segatto.
Quanto agli equilibri sessuali ebbene che si sappia che “nelle relazioni di coppia, durante i nove mesi di gestazione, il sesso non è uguale per tutti.”