Ibiza cambia pelle: il nuovo volto della famosa isola del divertimento ammalia genitori e famiglie. Tant’è che i vecchi vacanzieri, i giovanissimi tra i 18 e i 29 anni hanno scelto altre località per vivere l’estate di notte, scalzando l’isola spagnola del Mar Mediterraneo che fino ad ora ha puntato tutto sulle discoteche e sulla movida notturna.
Abbiamo chiesto ad Elena, mamma italiana attualmente ad Ibiza, per ragioni di cuore e di famiglia, e ha fatto sapere a #genitorisidiventa su Radio Cusano Campus che l’isola colonizzata dai Fenici, nel 654 a. C., oggi “è diventata una località per tutti: qualsiasi tipo di locale è family friendly, soprattutto kid friendly. Tante famiglie scelgono di fare vacanza qui perché sanno che sono le benvenute con i figli. Tanti ristoranti, alberghi e altri posti sono pensati per accogliere i genitori. Ci sono aree kids, spiagge attrezzate con animatrici che fanno laboratori, giochi, e intrattengono i bambini durante la giornata.”
E ha sottolineato, durante l’intervista radiofonica che “è un’isola frequentata da turisti che vengono da tutta Europa, e da tutto il mondo. Quando ci sono dei servizi è perché c’è una domanda. C’è tanto mare. La natura è sempre un posto bello per i bambini.”
Mentre a proposito dei cibi ha consigliato “le tapas, che sono assaggini di carne e pesce, la paella” famosa ovunque.
Ma vi siete mai chiesti cosa accade ad Ibiza quando cala il sipario estivo? A dispetto di quanto si possa immaginare, anche durante i mesi più freddi dell’anno viene visitata e vissuta da turisti d’élite. Il turismo si riduce vertiginosamente, è chiaro, ma non rimane un posto desolato. “Le temperature in inverno sono come in Sicilia, i nordici in spiaggia ci vanno tutto l’anno”, ha aggiunto Elena, in diretta su la radio dell’Università Niccolò Cusano, a #genitorisidiventa.