Pallacanestro/la situazione dei Campionati Europei

Per l’Italia battere la Germania

quale segno di riscatto

 

Nei quattro gironi della rassegna continentale di Pallacanestro Maschile siamo alla quarta giornata che si sviluppa sui diversi impianti della terra d’Israele nella sola giornata di oggi, sulle cinque totali gare che dovranno affrontare le formazioni iscritte. Prosegue il bel cammino della Slovenia, oggi impegnata con l’Islanda mentre la Grecia, non più temibile come in passato, se la vede con la Finlandia che sembra erudita sul piano della compagine costruita per questa occasione, sembra una possibile sorpresa. Francia-Polonia sembra la più equilibrata ma i cugini transalpini devono stare attenti a un secondo, insidioso scivolone.

Nel secondo girone ammucchiata a quota 5 punti con Italia Germania e Lituania e oggi i ragazzi di Messina se la vedranno proprio con la squadra tedesca mentre quella lituana, la nostra unica sconfitta in 3 precedenti incontri, non può permettersi passi falsi, con l’Ucraina, che dispone di 4 lunghezze in compagnia di Georgia e Israele che si troveranno l’una di fronte all’altra. Nel terzo raggruppamento le due prime della classe sono, come da pronostico, la scuola spagnola e quella croata, fatte di grandi, enormi tradizioni nella palla a spicchi. Saranno di fronte, oggi, con il Montenegro che sfida la Repubblica Ceca, stessi punti, 4, e la loro condomina Ungheria, che prova a tenere a bada i cugini della Romania, 3.

Girone D: il derby tra Russia (6) e Lettonia (5) sembra una sfida molto combattuta anche se la prima in classifica sembra avere qualcosa in più, sul piano delle rotazioni. La Serbia non avrà problema alcuno, con la Gran Bretagna; assume posizioni quasi determinanti la sfida tra Turchia e Belgio che hanno 4 punti di dote, essendo la loro gara la penultima della fase a gironi.

 

Si riparte con queste graduatorieGruppo A: Slovenia 6 punti, Francia e Finlandia 5, Polonia e Grecia 4, Islanda 3.

Girone B: Italia, Lituania e Germania 5, Israele, Georgia e Ucraina 4.

Girone C: Spagna e Croazia 6, Montenegro, Ungheria e Repubblica Ceca 4, Romania 3.

Girone D: Russia 6, Lettonia e Serbia 5, Turchia e Belgio 4, Gran Bretagna 3.