La psicologia dello sport è la disciplina che studia gli aspetti psicologici, sociali, pedagogici e psico fisiologici dello sport.

La psicologia dello sport è divenuta negli ultimi anni disciplina imprescindibile per una serie di attività sportive praticate a livello agonistico, dove la consapevolezza di alcune dinamiche psicologiche contribuisce all’innalzamento della qualità delle prestazioni sportive.  Essa trae spunto e sostanza da molteplici discipline che vanno dalla medicina alle scienze motorie, ma ha trovato negli anni un suo preciso e definito percorso di ricerca e di intervento.

Sulle prime la psicologia dello sport tentò di instaurare delle relazioni precise fra personalità e sport, servendosi principalmente di strumenti diagnostici provenienti dalla psicologia clinica, ma solo dopo si è specializzata nell’ambito della preparazione mentale e sulle capacità che possono essere incrementate nello sportivo, vale a dire l’attenzione, la concentrazione, la motivazione, la gestione dello stress e dell’ansia ed altro.

Ricoprendo un ruolo così centrale nello svolgimento delle più disparate attività sportive e divenendo oggetto di studio e formazione da parte di molti professionisti del mondo dello sport o aspiranti tali, l’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma propone il Master di I livello in “Psicologia dello Sport – Sperimentazione attiva di tecniche psicomotorie applicate allo sport” afferente alla Facoltà di Psicologia per l’Anno Accademico 2017/2018 di durata pari a 1500 h di impegno complessivo.

Lo studio della psicologia dello sport risulta dunque necessario per l’adozione di una visione nuova in cui il funzionamento dell’individuo possa essere inteso in termini di unità mente-corpo, andando oltre l’anacronistica tendenza a trattare lo psico – motorio in maniera separata e distinta. Questo è il piano su cui si muove la Psicologia dello Sport e questo risulta essere l’obbiettivo principale che si pone questo percorso di formazione strutturato dall’UniCusano. Per prendere visione del bando di partecipazione, conoscere durata, organizzazione e scadenze clicca qui, per ulteriori informazioni scrivi a [email protected]