Non più tardi di un paio di anni fa il noto economista Hal Ronald Varian definì quella del Data Scientist “la professione più sexy del futuro”.

Cosa fa un data scientist

Come suggerisce il nome, il Data Scientist analizza dati per fornire al management le informazioni utili ad assumere decisioni e tratteggiare strategie. Per lungo tempo si è discusso dell’indispensabilità dei dati, oggi, finalmente, si può parlare dell’esigenza di saperne fare buon uso. Nonostante si possa credere che la figura del data scientist sia appropriata solo alle grandi aziende, un profilo professionale con queste caratteristiche si rivolge a qualsiasi realtà, dalle Pmi alle multinazionali. Di norma il Data Scientist viene inquadrato tra i manager, anche dal punto di vista della retribuzione, proprio perché è con gli altri manager che deve dialogare. Lo scienziato dei dati non è solo un’analista, non è solo uno stratega del business, non è solo un marketer così come non è solo un information manager.

L’offerta formativa dell’UniCusano

I poli mondiali della Data Science sono Usa e Uk, laddove nei primi anni del Duemila si erano già create metodologie e procedure. Alle nostre latitudini le aziende cominciano a concepire la necessità di una simile figura e cercano di formarla al proprio interno. L’Università degli Studi Niccolò Cusano, perseverando nella sua politica di proporre percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Master di I livello in “Data Science: Information & Knowledge Management per Data Scientist”. Il Master si rivolge a laureati affascinati dall’analisi e dalla gestione dei dati e delle informazioni che hanno lo scopo di ricoprire un ruolo centrale nella creazione di valore all’interno di qualunque tipo di business. Il Master UniCusano si orienta, in maniera preferenziale, a soddisfare le richieste di laureati in Informatica, Ingegneria, Fisica, Matematica, Statistica. Si possono candidare anche coloro i quali hanno conseguito una laurea in altre discipline, i quali abbiano una comprovata esperienza lavorativa pluriennale nel campo dell’informatica.

Per ulteriori informazioni clicca qui o scrivi a [email protected]