Francesca Chaouqui è intervenuta questa mattina ai microfoni di ECG, il programma condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio. Ecco cosa ha detto su Radio Cusano Campus. Clicca qui per ascoltare l’intervista integrale
I TWEET CONTRO IL PAPA
“Quando gli ho scritto di non citare frasi a cavolo perché non è l’abbronzato Obama ho fatto una battuta. Mi ha un po’ irritato lo scimmiottamento di Obama da parte di chi gestisce il suo social. Certi tweet sono inopportuni, inadeguati. C’è da dire che Papa Francesco non gestisce il suo Twitter, non lo legge, non gli importa. Le mie sono provocazioni rivolte a chi gli cura questi aspetti”.
FRANCESCA CHAOUQUI SUL CLIMA CHE SI RESPIRA IN VATICANO
“Sono giorni complicati, forse i più complessi del pontificato di Francesco. Ci sono tantissime partite aperte, da una parte il Segretario di Stato ha completamente abdicato agli aspetti legati alla gestione interna della Santa Sede e si sta dedicando esclusivamente alla diplomazia, con l’unica azione di successo di questo pontificato e cioè il viaggio in Russia e il probabile viaggio in Cina. Non escluso che il Papa possa riuscire ad andare in Cina entro un paio d’anni. C’è una grossa attività diplomatica portata avanti dal Cardinale Parolin. Dal punto di vista della dottrina, invece, Ratzinger è ancora protagonista indiscusso, punto di riferimento forte per quei cardinali scettici sulla politica che è stata portata avanti da Bergoglio. Cè una sfida importante che il Vaticano deve superare entro la fine dell’anno: la questione delle gestioni. La segreteria dell’economia è una nave allo sbando nel mare”.
SUL MINISTRO MINNITI
“Geniale. Io sono totalmente affascinata da questo personaggio. E’ un calabrese che si è fatto da sé, è un uomo di lungo corso, ha in sé tutti i fascini, quello del politico, del’uomo d’azione, dell’uomo dei servizi segreti. E’ l’uomo della concretezza. Se fosse per me lo farei Premier domani”.
UN CONSIGLIO A MARIA ELENA BOSCHI
“Punta troppo sull’estetica. Ho visto le sue foto a Venezia. Lei è molto bella. Per far in modo che la prima cosa che esca fuori di lei sia l’intelligenza e il carattere deve darsi quel tono giusto che compete alla sua carica e invece fa la star. E’ una questione psicologica. Lei dovrebbe lavorare molto sé stessa per capire che è quello che è per la sua testa, non per il suo fisico”.