La Vice Presidente della Commissione Ambiente e Lavori Pubblici alla Camera l’Onorevole Serena Pellegrino è intervenuta ai microfoni di Radio Cusano Campus per affrontare il problema dell’abusivismo edilizio.
“Vengo dal Firuli Venezia Giulia, una Regione che si è risollevata dopo il terremoto. Come Commissione Ambiente e Lavori Pubblici cerchiamo di destinare fondi per ripristinare il nostro patrimonio ma troviamo la porte chiuse in faccia alla Ragioneria dello Stato. Porte che invece si aprono se si tratta di asfaltare o fare la TAV: lìnon ci sono problemi. Nascono invece problemi per avere i finanziamenti da destinare alla messa in sicurezza del patrimonio esistente”.
Il governatore della Campania De Luca ad altri sindaci di Ischia hanno detto che non c’è correlazione tra abusivismo e crolli
“L’abusivismo di Ischia è proverbiale. Tutti sanno che lì le case crescono in una notte. È paradossale che degli amministratori facciano determinate affermazioni. Non c’è però un abusivismo solo legate alle norme urbanistiche. Ci sono vari tipi di abusivismo, come quello che viola le norme ambientali. Purtroppo, alcuni colleghi si sono piegati alle volontà di alcuni appetiti immobiliari o di amministratori poco attenti a fare una politica per i cittadini. Hanno preferito una politica speculativa, accettando di firmare alcuni piani regolatori. Dobbiamo denunciare tutto questo”.