Chi non ha mai pensato a qualche stratagemma per mantenere l’abbronzatura? Di ritorno dalle vacanze, la domanda è sempre la stessa. Desideriamo che quel colorito dorato rimanga sulla nostra pelle il più a lungo possibile, sperando che il classico pallore invernale torni il più tardi possibile.Ecco alcuni consigli:
1. Cema Protettiva e Doposole
E’ fondamentale mettere sempre la crema protettiva prima dell’esposizione al sole ed ogni sera la doposole. L’idratazione è infatti importante per consentire alla cellule epidermiche di trattenere l’acqua di cui necessitano. Ovviamente non basta idratare la pelle al livello cutaneo, ma è fondamentare bere la giusta quantità di liquidi giornaliera.
2. Docce Rapide e con acqua tiepida
Evitate i bagni caldi e i lavaggi frequenti che tendono a seccare la pelle e accelerare la spellatura. Altro piccolo consiglio che può sembtrare banale è quello di asciugarsi naturalmente o tamponando delicatamente la pelle. Evitate di sfregare la pelle con l’asciugamano!
3. Evitare l’aria condizionata
E’ sicuramente nemica dell’abbronzatura, l’aria che va a seccare la pelle. Ovviamente nei negozi non potete farne a meno, ma in macchina o nell’ufficio se potete ricorrete al tradizionale ventilatore.
4. Idratare la pelle
Non a caso è fondamentale idratare continuamente la pelle con creme e oli, anche più volte al giorno ed esfoliate la pelle. Sembra un controsenso, ma eliminare le cellule morte aiuta a mantenere l’abbronzatura. Usate un prodotto che sia delicato e naturale, la vostra pelle non porta che beneficiarne.
5. Evitare i profumi
In questo periodo evitate di spruzzarvi profumi, perché contengono alcool e seccano la pelle. Sono consigliate quindi acque profumate o creme per il corpo.
6. Sana alimentazione
E’ importante quello che mettete nel vostro piatto! Fruuta e verdura in abbondanza, soprattutto se di colore giallo e arancione (carote, albicocche, arance), ma anche frutti rossi e frutti secchi. Oltre a mantenere l’abbronzatura è anche un ottimo trucchetto per mantenere la pelle sana ed idratata.