Attentato a Barcellona, l’Europa piomba nuovamente nel terrore. A due passi da Plaça de Catalunya. Un furgone bianco ha percorso quasi un chilometro lungo il tratto pedonale e si è schiantato contro un chiosco vicino al mercato della Boucheria.

TERRORISTI IN FUGA DOPO L’ATTENTATO A BARCELLONA

In fuga il conducente armato, forse assieme ad altri complici. Stando a quanto trapela da alcuni media locali, sarebbero asserragliati in un ristorante con diversi ostaggi.All’interno del furgone che ha falciato decine di persone sulla Rambla, a Barcellona, è stato trovato un passaporto spagnolo. Lo ha riferito El Pais.

I FATTI

A tutta velocità alla guida di un furgone fino a schiantarsi sulla folla a La Rambla di Barcellona. Al momento sarebbero almeno dieci i morti. Ancora da accertare il numero dei feriti anche se dalle immagini che stanno facendo il giro del mondo si vedono molte persone a terra. Il terrorista alla guida del van ha dato il via alla  sua corsa omicida a Plaza de Catalunya, è andato avanti fino alla piazza del mercato della Boqueria, a quasi 600 metri di distanza. Le ultime dichiarazioni delle forze dell’ordine catalane non confermano, al momento, che si tratti di un attentato ma sono stati attivati tutti i dispositivi previsti in caso di terrorismo.

LE PRIME TESTIMONIANZE

Alcuni italiani sul luogo al momento dell’attentato a Barcellona sono stati contattati dal CorrieredellaSera. “Ero in un negozio, le altre 4 persone con me si sono trovate dietro il furgone che andava addosso alla gente nella zona pedonale. La folla correva. Ho trovato rifugio in un negozio della Rambla. Ora non ci fanno uscire, sentiamo che fuori c’è la polizia, ma da qui non vediamo niente. Ci stanno portando al piano inferiore del negozio”.  Questo il racconto di Chiara. La testimonianza di Luca, invece, è la seguente: “Ho visto almeno tre o quattro persone a terra, un poliziotto con una persona in braccio e tutti che correvano, urlavano, piangevano. Arrivavo in bici da un vicolo laterale e quando sono giunto sulla Rambla ho visto questa scena di terrore”.

ATTENTATO A BARCELLONA, I VIDEO