Chuando Tan come restare giovani e belli ad un’età impensabile. Questo è un po’ la summa dell’esistenza dell’ ex modello asiatico appassionato di fotografia che sta spopolando in rete e che rappresenta un esempio vivente di quanto conti vivere in modo sano. Tutto nasce da una sequenza di scatti su Instagram in cui il “ragazzo” sfoggia muscoli scultorei, pelle da ragazzino ed una nutritA capigliatura nera. Nulla di strano, se i soggetto in questione avesse vent’anni ma di anni ne ha cinquanta! Subito la rete gli ha affibbiato il nick-name di “Dorian Gray dell’Estremo Oriente” e con la stessa velocità gli utenti hanno iniziato a chiedere agli esperti quali siano le ragioni per cui l’invecchiamento giri così lentamente in lui. Lo spunto frivolo, quindi, diventa interessante occasione per sottoporvi una mini-guida sul vivere bene che non sarà esaustiva ma di  certo rappresenterà un ottimo spunto di prima riflessione. Buona lettura.

Chuando Tan come restare giovani lo sa bene. Sembra un trentenne in forma e invece di anni ne ha venti di più. I consigli di benessere di CD (così ama farsi chiamare) sono l’allenarsi in palestra quattro volte a settimana, il nuotare con costanza e l’andare a letto sempre presto.

Non solo. Tra le dritte di bellezza del modello asiatico c’è anche il non fare il bagno né la sera tardi né di prima mattina e il mangiare tutti i giorni il petto di pollo alla Hainan. Nato a Singapore, Tan è stato un modello ed ora è un fotografo professionista nonché titolare di una agenzia di moda. Quasi superfluo dire che i suoi lavori siano molto “socializzati” e molto virali.

Cosa possiamo imparare da questo incredibile personaggio per migliorare la nostra salute? Ecco qualche considerazione a riguardo.

Cose che fanno invecchiare la pelle

Di trucchi per apparire meno vecchi in fotografia ce ne sono molti, alcuni dei quali sono legati ai filtri di luce. Eppure la giovinezza non si può camuffare più di tanto. Ha più senso, piuttosto, impegnarsi realmente ad avere un corpo in salute.

Ecco una lista breve ma importante di cose da evitare per non far invecchiare la pelle:

  • Il fumo, è comprovato scientificamente che, tra i danni di questa perniciosa pratica, c’è anche un inspessimento della epidermide;
  • Il sole, inteso come sovraesposizione sul volto in particolare in quelle stagioni come l’estate in cui i raggi Uv possono davvero fare male;
  • I saponi aggressivi, perché l’igiene è molto importante ed idrata ma dovete stare attenti a non seccare troppo il viso con prodotti la cui composizione chimica non collima con voi;
  • L’alcol, che come il fumo agisce in diversi modi sul vostro fisico tra cui velocizzare il passare del tempo nelle zone dei contorni occhi e, più in generale, sensibili;
  • Totale assenza di uso di creme, che ad una certa età, invece, è importante anche per gli uomini ed anche in stagioni meno “sospette” come l’inverno durante il quale il freddo può essere un nemico duro tanto quanto l’abbronzatura esagerata;
  •  Le corse in condizioni climatiche avverse, perché muoversi col sole alto, il freddo estremo o il vento forte causa in voi un eccessivo sforzo fisico che aumenta la produzione di radicali liberi.

Come fare la cura del sonno

Buona parte dell’età percepita passa dallo stato di salute della nostra pelle. Le rughe, d’altronde, sono delle crepe irreparabili di essa e raccontano molto della vita di ognuno di noi. Le attrici e le modelle, non a caso, la loro epidermide la tutelano molto. Non solo con creme e trattamenti ma anche tenendola fresca e riposata. In quale modo? Scoprendo come fare la cura del sonno.

Tra i vantaggi del dormire bene ce ne sono molti anche legati alla psicoterapia. Se si segue una terapia in tal senso, connessa a sedute mirate, potete ottenere ottimi risultati, anche senza ricorrere all’uso di psicofarmaci. Lo stato di REM profondo mantenuto in tempi più prolungati ha la capacità riconosciuta di alleviare situazioni di stress e di dolore fisico e, addirittura, di consentire alle fibre muscolari lese di rimettersi in sesto in maniera più veloce.

L’importanza di una corretta alimentazione

Ora che avete saputo trarre giovamento da Chuando Tan come restare giovani sarà meno un mistero per voi. Se il petto di pollo è il suo piatto forte, voi non siete obbligati a scegliere la stessa portata (potreste essere vegetariani) ma sarebbe opportuno usare l’esempio per capire l’importanza di una corretta alimentazione.

Non si tratta solo di estetica l’avere o no qualche chilo in più addosso. Un corpo asciutto è sano e quindi non stressa i suoi organi interni diminuendo le possibilità di cadere vittime di qualche brutta malattia. Le ragioni per rivolgersi ad un nutrizionista, perciò, sono davvero importanti. Ce ne sono moltissimi in rete e potrete leggere sui forum di settore quelli più idonei alle vostre necessità.

Imparare a mangiare correttamente è un elisir di lunga vita nonché un bellissimo gesto di rispetto per sé stessi.