Eusebio Martinelli e Sud Sound System? Yes, we can! Una delle collaborazioni più interessanti del momento avviene nella canzone “Fricula”, brano realizzato in parte in Salento ed in parte in Emilia Romagna. Ma cos’è la Fricula? In dialetto salentino vuol dire “scintilla” e, metaforicamente parlando, è, secondo gli artisti, “una sensazione, un’irrefrenabile movimento che viene dal profondo, è gioia, è voglia di agire, è non riuscire a stare fermi. Fricula è quella follia geniale che porta l’uomo a superare se stesso ed i suoi limiti”. La tromba di Martinelli suona per artisti come Negramaro, Bussoletti e, soprattutto, Vinicio Capossela ma suona anche da solista per un progetto che sempre più sta prendendo piede. Ora arriva un featuring che suggella la bontà di questa strada intrapresa e che delizierà l’estate degli ascoltatori dal palato musicale più fine.

 Eusebio Martinelli e Sud Sound System se la intendono alla grande e lo dimostra l’impatto gipsy della loro collaborazione. Nandu Popu, cantante e fondatore dello storico gruppo reggaeSud Sound System, e l’Eusebio nazionale si sono incontrati per la prima volta nell’agosto 2015 sul palco di Bande a Sud nel comune di Trepuzzi (Lecce) e da là è partita la voglia di “sposarsi” musicalmente. Matrimonio che sfocia in “Fricula”, una canzone che racchiudesse in se l’energia della pizzica e della musica gipsy.

Le parole di Eusebio Martinelli

“Nandu era tra il pubblico quando noi stavamo facendo il nostro concerto. Emozionato dalla nostra musica decide di salire sul palco a cantare con noi e ne è nata una serata indimenticabile. Abbiamo improvvisato il loro inno salentino Le radici ca tieni in stile gipsy e ne è nata una versione fantastica che ha dato l’input appunto a questa collaborazione”.

Le informazioni sul videoclip di “Fricula”

Il videoclip è stato diretto, ripreso e montato dai giovanissimi componenti della associazione salentina di produzione video BeHastag, mentre la scuola di ballo Danza Koinè ne ha curato le coreografie. La location scelta è la meravigliosa spiaggia di Punta Prosciutto sulla costa ionica del Salento.

Eccolo: