La legge sullo Ius Soli? Va fatta assolutamente. Ileana Argentin, deputata Pd, si espone. Lo fa intervenendo su Radio Cusano Campus. Ecco cosa ha detto in ECG al telefono con Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio. 

“IUS SOLI? LA LEGGE SI DEVE FARE!”

“Questa legislatura lo deve approvare. E’ un diritto che attualmente un gruppo di cialtroni stanno negando a centinaia di persone che vivono nel nostro Paese. C’è chi dice una menzogna, e cioè che siano di un altro Paese anche se sono nati in Italia, noi invece dobbiamo dire la verità”.

PER LO IUS SOLI PRONTA ALLA BATTAGLIA

“A settembre dobbiamo fare una grande battaglia, prenderci fino in fondo le nostre responsabilità. Io non voglio perdere la possibilità di dormire tranquilla la sera, questa è una questione etica, sono bambini nati in questo paese, che vivono e studiano in questo paese e  oggi diciamo che non sono italiani. Non si può fare”.

LA DEPUTATA PD HA PARLATO ANCHE DI RENZI E DEL PARTITO DEMOCRATICO

“Se ha svoltato a destra? Se si è messo Martina come vicesegretario non credo abbia svoltato proprio a destra. Comunque gli scissionisti e i renziani sono diventati la faccia di una stessa medaglia in cui si danno contro continuamente. Se continua così con questa legge elettorale saremo più a destra”.

“QUANDO HA DETTO AIUTIAMOLI A CASA LORO? HO REAGITO COSI’…”

“Non voglio credere a nuove scissioni nel Pd, non possiamo svoltare il partito di sinistra, io resto dentro. Dobbiamo rispondere a tante questioni, come quella dei vaccini. Io vorrei assolutamente l’obbligo dei vaccini, ma fa molto radical chic dire di no. E il Pd è diventato molto radical chic. E’ giusto, per convivere e coesistere, fare i vaccini. Cosa ho pensato quando Renzi ha detto ‘aiutiamoli a casa loro’? Ho rabbrividito. Mi sono sentita venir meno. Però, detto questo, se ne dicono tante…”.

Ileana Argentin sullo ius soli. Clicca qui per ascoltare l’intervista integrale