Il caso fa discutere il mondo. Cosa è accaduto nel coro di Ratisbona? Francesca Chaouqui ha dato la sua chiave di lettura. Lo ha fatto stamattina su Radio Cusano Campus. Ecco cosa ha detto al telefono con Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, durante ECG.

“CORO DI RATISBONA? ANDIAMO OLTRE I TITOLI DI GIORNALE”

“Bisogna fare chiarezza, andare oltre i titoli dei giornali. La vicenda di Ratisbona è all’attenzione della Chiesa da tempo. Già in passato ci sono state una serie di inchieste su quanto accaduto nel coro in quegli anni. La Chiesa stessa aveva chiesto di preparare un dossier su eventuali violenze che avevano potuto svolgersi in quella scuola in quel periodo. Il punto è che la parola violenza richiama alla mente l’idea dell’abuso,a Ratisbona c’era un metodo educativo che era violento, mentre la questione degli abusi sessuali va verificata”.

“ATTENZIONE ALLE STRUMENTALIZZAZIONI CONTRO BENEDETTO XVI”

“Il fatto che questo dossier sul coro di Ratisbona esca ora che Benedetto è stato costretto a riprendere in mano le redini della Chiesa mi è sembrato leggermente strumentale. Non conosco la vicenda a fondo, vediamo come si evolveranno i fatti nei prossimi giorni, c’è una strumentalizzazione sul Santo Padre Emerito. Benedetto è tornato in campo, è stato costretto a farlo, questo ai suoi oppositori, che sono anche quelli che hanno votato Francesco al Conclave, probabilmente non è piaciuto”.

SULL’EVENTUALE TESTIMONIANZA DEL CARDINAL BERTONE NEL PROCESSO A PROFITI

“La vicenda del processo a Profiti è il coronamento di una attività che non poteva che terminare in questo modo, col rinvio a giudizio. Mi sorprende invece quello di Spina, che in questa vicenda dubito avesse delle responsabilità. Fui proprio io a scoprire la vicenda dei soldi destinati dalla fondazione ad altri usi e sono stata sempre io ad indicare nel rapporto al Santo Padre che c’erano dei fondi che venivano distratti dal Bambin Gesù e che venivano utilizzati per scopi diversi. Che cosa vuole dire questo processo: fondamentalmente nulla. Gli amministratori del Bambin Gesù non erano più in carica e non avevano più ruoli. La testimonianza del Cardinal Bertone sarà per lui un palcoscenico, potrà finalmente dire la sua verità sull’attico. Dirà che lui non ne sapeva nulla e che è stato fatto tutto a sua insaputa”.

Clicca qui per ascoltare l’intervista integrale