Al via la rivoluzione degli hotel gestiti da robot, più efficienti e meno costosi del tradizionale personale. Il Giappone continua a stupire il mondo con le sue innovazioni tecnologiche. Nel 2015 con l’Henn-na Hotel, ha permesso ai suoi clienti di vivere un’esperienza unica e quest’anno anche il Henn-na Maihama Hotel Tokyo Bay, nella capitale del Paese.
Il primo hotel gestito da soli robot
L’ Henn-na Hotel è stato il primo hotel gestito esclusivamente da robot: dal check-in fino al check-out. Se si considerano i robot apatici e freddi, allora è necessario sapere che lo staff è progettato per essere accogliente e non commettere errori. In pochissimo tempo l’innovativo Henn-na Hotel è entrato nella classifica degli hotel più confortevoli del mondo.
Henn na Maihama Hotel Tokyo Bay, l’hotel gestito da robot-dinosauri
Considerato il successo l’Huis Ten Bosch ha sviluppato una nuova struttura l’Henn na Maihama Hotel Tokyo Bay, gestito anche questo da soli robot, ma tutti con le sembianze di dinosauri (paradossalmente, dal momento che interpretano il futuro). Sono infallibili, e in 6 svolgono il lavoro che farebbero 20 persone. “Katia”, ad esempio, è la robottina che accompagna gli ospiti nelle loro stanze e tra le tante funzioni che svolge, può fornire informazioni sul meteo, accendere e spegnere il condizionatore o la TV. L’albergo, situato a pochi chilometri da Disneyland dispone di 100 camere, il cui costo parte da 150 e può arrivare a 250 euro a notte.
La catena, ad oggi, ha intenzione di aprire una terza struttura ad Aichi (Giappone centrale) entro la fine dell’estate e un altra ad Osaka prima della fine dell’anno.