Avere denti bianchi per sfoggiare un sorriso smagliante è il sogno di tutti, oltre ad essere un buon biglietto da visita. Pendersene cura diventa fondamentale, ma non sempre la combinazione spazzolino, dentifricio, filo interdentale è sufficiente. Sono tanti, infatti, i fattori che possono aggredire i nostri denti, oltre alle cause naturali, come il caffé o le sigarette di cui molti di noi non riescono proprio a farne a meno.
Prima di rivolgesi ad un dentista possiamo provare a sbiancare i denti con rimedi casalinghi.
Il primo tra tutti è il bicarbonato di sodio. Lo si può unire con mezzo cucchiaio di sale fino e un pizzico di olio aromatizzato alla menta. Attenzione però a non abusarne perché il bicarbonato può danneggiare lo smalto.
Il limone è un altro alleato per i denti bianchi. Lo si può usare per fare dei risciacqui, senza esagerare perché può indebolire lo smalto. Altri rimedi sono: la salvia, l’aceto di mele e l’olio d’oliva.
Ricorrere a rimedi naturali non è sufficiente è importante avere, anche, una buona alimentazione evitando i cibi acidi. Abbiamo quindi fatto una distinzione tra i cibi dannosi e i cibi che lucidano lo smalto naturalmente.
Cibi Sconsigliati
Tra i nemici dei denti bianchi abbiamo: innanzitutto le bibite gassate perché gli acidi al suo interno corrodono lo smalto. E’ consigliato, infatti, berle con una cannuccia. Anche il tè verde, il cioccolato, i mirtilli, il curry, il vino bianco e la salsa di pomodoro andrebbero consumati con moderazione. E’ importante sciacquare la bocca con l’acqua subito dopo averli consumati e lavare poi i denti.
Cibi Consigliati
Tra i cibi che mantengono denti bianchi e splendenti sono compresi soprattutto frutta e verdura. Tra i più indicati abbiamo le mele che contribuiscono a neutralizzare i batteri che causano alito cattivo e placca. Ma un ottimo alleato dei denti bianchi è anche masticare la frutta secca, come noci o mandorle. Per le verdure da citare sono: broccolo spinaci, principalmente cibi di colore verde.
Pulizia annuale dei denti