Incendi a Roma. Sta diventando una terribile abitudine. Cosa si può fare? In quale contesto ci si muove? La capitale è sempre una città complessa e va contestualizzata. Chi può farlo meglio di Daniele Diaco, Presidente commissione Ambiente di Roma Capitale? Ecco perché è stato da noi chiamato ed è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano” condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus. Di seguito i passaggi più importanti dell’intervista del politico locale all’emittente dell’Università Niccolò Cusano.
Incendi a Roma? Ce ne sono e ce ne sono troppi! Non è così facile risolvere le cose, però, e lo dice Daniele Diaco, Presidente commissione Ambiente di Roma Capitale. Ecco cos’ha detto on-air il politico pentastellato:
Sull’emergenza degli incendi a Roma:
“La situazione è abbastanza critica, però il servizio giardini ha messo a disposizione sulla città un task force composta da 11 operatori che monitorano le situazioni di emergenza e 8 operatori soltanto su Castel Fusano. Importantissimo anche il lavoro che i volontari della Protezione civile fanno quotidianamente”.
Sulle possibili soluzioni:
“Si fa fatica a stare dietro agli incendi, perchè sono tanti, imprevedibili, anche di natura dolosa. A volte sono generati da campi abusivi, che si nascondono dietro ai canneti e alberature”.
Sulla situazione del Parco di Centocelle:
“Stiamo monitorando la situazione legata al regolamento ambientale. Abbiamo messo in campo le risorse per rimuovere i rifiuti e attueremo un risanamento ambientale. Abbiamo ereditato una situazione disastrosa di degrado senza controllo. I cittadini devono sapere che come amministrazione stiamo facendo il possibile per evitare che gli incendi creino problemi sostanziali”.
ASCOLTA QUI IL PODCAST DELL’INTERVISTA DI DIACO SUGLI INCENDI A ROMA