Calo numero casalinghe? C’era una volta l’angelo del focolare, secondo l’Istat, che lancia un grido di allarme sul calo vertiginoso della categoria. Se le nostre nonne avevano nella casa il tempio della loro vita, ora le cose sembrano cambiate. Non la pensa proprio così Federica Rossi Gasparrini, Presidente di Federcasalinghe, che è intervenuta ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus. Ecco come ha rovesciato la questione tremendamente attuale ma anche tremendamente in basso nell’agenda pubblica la donna. Di seguito riportiamo i passaggi più importanti della sua intervista presso l’emittente dell’università Niccolò Cusano.
Calo numero casalinghe. Vero? Falso? Istat riporta dati a favore della prima parte mentre è “dell’altra parrocchia” Federica Rossi Gasparrini, Presidente di Federcasalinghe. Su quali base? Ce lo ha spiegato direttamente la donna. Ecco i passaggi clou on-air su Radio Cusano Campus:
Sul fatto che secondo Istat in Italia ci sono 500mila casalinghe in meno:
“Il dato istat sulle casalinghe è falsato, perché ci sono tante donne giovani che si vergognano di dire che sono casalinghe –ha spiegato Gasparrini-. Secondo i nostri dati le giovani dai 18 ai 30 anni non lo dicono. Purtroppo in questo Paese il lavoro generoso di migliaia di donne viene discriminato in maniera indecente. Queste donne non sono rispettate dalla politica. Le donne che sono state in parlamento e quelle che ci sono ora non fanno nulla per le casalinghe. Le donne dovrebbero fare gruppo, ma c’è un ministro dell’Emilia Romagna che le donne non le vede proprio.
Sulle diatribe linguistiche della presidente Boldrini:
“E’ inutile dire Ministra invece che Ministro, non significa nulla. Bisogna dare dignità alle donne. In Italia c’è povertà e questo dovrebbe essere in cima alle priorità e all’agenda pubblica dell’opinione pubblica”.
ASCOLTA QUI IL PODCAST DELL’INTERVISTA DELLA ROSSI GASPARRINI SUL CALO NUMERO CASALINGHE