Zunino su Renzi e migranti? I giovani sono irruenti, si sa, e non si esime da questa regola il Segretario Nazionale dei Giovani del Partito Democratico che sul tema va giù in modo diretto e forte. Tra rischi di essere male interpretati e concetto chiave (“aiutiamoli ma a casa loro”) troppo simile a quello espresso da Matteo Salvini della Lega Nord, Mattia Zunino sgombra il tavolo da ogni possibile ed ulteriore nuova polemica. Lo fa durante il suo intervento ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano” condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus. Ecco cos’ha detto il giovane politico all’ emittente dell’università Niccolò Cusano.
Zunino su Renzi e migranti è chiaro. Non è stata una grande uscita, soprattutto perché si presta troppo a critiche e fraintendimenti. Ecco cosa dice a Radio Cusano Campus durante la diretta on air:
Sulle parole di Renzi sui migranti:
“Le parole in politica sono pietre, sono importanti e bisognerebbe evitare scorciatoie. Renzi ha detto le stesse identiche frasi pronunciate da Salvini e Di Battista. E’ stato un errore di comunicazione molto grave che non possiamo permetterci. Ci sono amministratori che sui territori stanno vivendo momenti di grande difficoltà per un’emergenza migratoria che è reale. Se continuiamo così saremo percepiti come subalterni a certe destre e poi gli italiani sceglieranno gli originali. Non dobbiamo fare nostre le parole delle destre altrimenti rischiamo di fare nostre anche le strategie politiche della destra, c’è confusione nel modo in cui il Pd sta comunicando e affrontando il tema dei migranti”.
Circa l’emergenza migranti:
“Mi vergogno dei soldi che stiamo dando alla Turchia per la gestione dei migranti. Sappiamo come stanno gestendo questa emergenza. Non vorrei che si pensasse di fare qualcosa di simile anche qui da noi”.