Isola del Giglio, politiche per famiglie e genitori, ne abbiamo parlato con Sergio Ortelli, primo cittadino dell’isola, intervenuto a #genitorisidiventa su Radio Cusano Campus. “Gli anni della Concordia sono stati infelici, anche perché in parallelo stavamo attraversando gli anni della crisi economica. Le due cose si sono sommate ed hanno provocato danni, per tutto il periodo fino a quando la Concordia non è stata portata via. Il nostro mare è rimasto sempre cristallino, limpido e pulito. Venivano fatte importanti analisi, che hanno dimostrato che l’Isola è rimasta intatta”, ha fatto sapere Ortelli, in trasmissione, parlando del terribile incidente che ha ferito la fama del posto.
“Siamo un territorio con discontinuità territoriale, questo è un disagio per un comune come il nostro. Le politiche devono tenere conto principalmente di questo aspetto. Basti pensare che i nostri ragazzi emigrano intorno ai quattordici anni quando l’obbligo scolastico dovrebbe durare dieci anni per i nostri ragazzi, invece dura otto anni. Altrove questi sono aspetti di più facile fruibilità. Di tanto in tanto si trasferiscono famiglie sul continente. Tutto questo lo stiamo valutando con le politiche che si possono attuare, e che ancora oggi non sono ancora state emanate. Il primo fronte è quello della scuola”, ha affermato dopo poco a proposito della situazione delle scuole dell’Isola del Giglio. Dunque, siamo su un altro bellissimo paradiso in miniatura sommerso di difficoltà. La politica locale è in attesa che quella nazionale definisca leggi ad hoc perché si risolvano determinati problemi, quello della scuola anzitutto. “Il diritto allo studio e alla formazione dev’essere paritetico, uguale per tutti”, ha affermato dopo poco ribadendo quanto è importante per i cittadini del posto avere risposte certe a riguardo.
E’ così romantico fare vacanza su un’isola, ammirarne il fascino notturno con le luci della strada che si specchiano nel mare, ma è così complicato sopravvivere alla quotidianità se c’è una distanza che ti allontana dal continente, e che ti costringe a viaggiare per avere servizi efficienti!