Crisi idrica Roma e Daga. Cose da sapere ce ne sono tante. S’è detto molto ma forse non è vera ogni singola parola. E allora sul tema attualissimo scende in campo direttamente Federica Daga, deputata del M5S, che è intervenuta ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano” condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia. Ecco cos’ha detto circa questa emergenza la politica pentastellata su Radio Cusano Campus, emittente dell’università Niccolò Cusano.
C’è grossa crisi idrica. Crisi idrica Roma e Daga ne vuole parlare nel particolare. La politica del Movimento 5 Stelle ne sa molto e racconta alcuni passaggi importanti in diretta su Radio Cusano Campus. Ecco i passaggi clou dell’intervista:
Sulla crisi idrica.
“Non è una novità, sono anni che diciamo che saremmo arrivati ad una crisi idrica, anche a causa della gestione dissennata degli ultimi anni -ha affermato Daga-. A Roma siamo al 45% di dispersione delle acque, in Puglia siamo intorno al 60-70%, quindi è un problema che riguarda tutta l’Italia”.
Sulla chiusura delle fontanelle a Roma:
“La chiusura delle fontanelle è una delle tante cose che si possono fare -ha spiegato Daga-. E’ iniziato da maggio un nuovo rapporto con Acea, più proficuo, perchè abbiamo abbassato la dispersione. Tra una decina di giorni però bisognerebbe chiedere al gestore di verificare com’è andata la chiusura delle fontanelle, se è servita a qualcosa”.
Cosa dovrebbe fare il Ministero dell’Ambiente:
“Dovrebbe controllare i gestori, ma i gestori vogliono fare utili che poi non vengono reinvestiti -ha affermato Daga-. Le casette dell’acqua già le paghiamo, sono pagate in bolletta dai cittadini a Roma in provincia, noi vogliamo ripubblicizzare il servizio idrico a Roma e provincia”.
ASCOLTA QUI IL PODCAST DELL’INTERVISTA SU CRISI IDRICA ROMA E DAGA