Polemica Bonolis Vasco, che botta! Non s’è ancora placata l’ondata di indignazione della rete nei confronti dello storico conduttore di “Bim Bum Bam” circa il suo lavoro al concerto evento Modena Park 2017. Gli addetti ai lavori urlano al miracolo per il record mondiale di affluenza al live che ha superato gente come Paul Mc Cartney e Tina Turner ma la gente normale, quella che vive davanti alla televisione con lo smartphone in mano, ha urlato… improperi. Non è stata affatto gradita la presenza del Paolo nazionale, sempre molto bravo e professionale ma forse poco adatto all’interno di un flusso comunicativo particolare come quello di un concerto di musica rock. Vale la pena fare chiarezza sul tema, però, per capire quali colpe abbia eventualmente Bonolis e cosa invece sia stato imposto dai piani alti della Rai. Prima o poi il fuoco incrociato si placherà ma è indubbio che non sia stata una nota positiva nella carriera dell’artista romano, comunque piena di meritati successi, ed è altrettanto indubbio che, quando c’è da ironizzare su qualcosa che non va, il web sappia essere (tanto) velenoso. Ecco qualche dettaglio in più.

Gli italiani amano il Blasco e le sue canzoni. Lo fanno da oltre trent’anni ed in modo viscerale. Le grandi passioni hanno tanti vantaggi ma anche qualche piccola controindicazione. Una di queste è la poca tolleranza verso chi viene avvertito come avulso da esse. Queste sono le premesse della polemica tra Bonolis e Vasco che è partita al primo brano e non s’è più arrestata.

Gli sfottò del web su Bonolis sono stati tanti, alcuni divertenti ed altri pesanti. Di certo l’idea di strutturare così l’evento di Modena Park è stata sbagliata perché il fiume di emozioni di un live non può essere continuamente interrotto. Ma è colpa del conduttore capitolino? Sono state scelte della dirigenza Rai? Non ci sono teste da tagliare?

Facciamo alcune considerazioni sul tema.

La moglie di Bonolis al concerto

Era partita bene l’avventura della famiglia Bonolis al Modena Park 2017. L’annuncio della conduzione non aveva sollevato polveroni eccessivi e l’atmosfera elettrica dei preparativi aveva pervaso tutti.

Lo ha dimostrato la moglie di Bonolis al concerto che ha postato molte foto divertite e divertenti e scatti preziosi per i molti fan che nel backstage del rocker italico non ci sarebbero mai potuti entrare.

La vita di Sonia Bruganelli però desta invidia e, dopo qualche ringraziamento da parte dei seguaci più puri, sono iniziati gli insulti di chi non accetta la condizione da privilegiata che ha e che ogni tanto racconta sul suo profilo Instagram.

Ogni volta….. ????

Un post condiviso da Sonia Bruganelli (@soniabrugi) in data:

La difesa della Rai sul Modena Park

Le critiche sulla conduzione del concerto di Vasco Rossi non hanno lasciato indifferente la casa madre di Viale Mazzini. La risposta ai veleni della rete è stata affidata a Gianmarco Mazzi, responsabile per Rai 1 del programma nonché compagno di viaggio dell’artista romano già nei vari Festival di Sanremo. Ecco le sue parole ufficiali:

“Il progetto editoriale in tv si è basato su 28 dei 38 brani eseguiti a Modena Park da Vasco Rossi, tutti i più importanti, per i quali gli organizzatori dell’ evento hanno concesso i diritti di trasmissione televisiva, avendo riservato alla proiezione nei cinema la versione integrale del concerto”.

I numeri del concerto di Modena, comunque, dimostrano che il problema non è stato di certo invalidante. Oltre 5 milioni e 600mila telespettatori lo hanno visto, con una media share del 36,14%. Dopo la mezzanotte la media è salita al 44,8% di share con 4 milioni 739mila spettatori!

Chi è Lucio Presta

A prescindere da come la pensiate in questa polemica Bonolis Vasco, bisogna contestualizzare il suo operato spiegando che, a quei livelli, nulla accade senza il benestare del manager. Nel caso specifico è Lucio Presta, uno dei più importanti ed esperti del settore.

La storia di Lucio Presta racconta di un personaggio in grado di gestire con successo nomi come Roberto Benigni e Bonolis ma anche Paola Perego che, nella sua fascia di pubblico, è una regina indiscussa.

Nato a Cosenza nel 1960, è il fondatore dell’Arcobaleno Tre. Tra i suoi assistiti, oltre ai colossi già citati, ci sono:

  • Lorella Cuccarini;
  • Antonella Clerici;
  • Gianni Morandi;
  • Michele Santoro;
  • Simona Ventura;
  • Amadeus;
  • Belén Rodríguez.

I commenti più cattivi su Bonolis e Vasco

Per chiudere col sorriso questa discussione sull’operato di Bonolis alla notte di Vasco, riportiamo la bile che è travasata dalle dita dei telespettatori al web attraverso post di varia natura: