E’ morto Paolo Villaggio. Il mondo del cinema e non solo è in lutto. Se ne è andato l’uomo che ha inventato il celebre ragionier Ugo Fantozzi. Malato da tempo, l’attore ligure era da giorni ricoverato al Policlinico Gemelli. Si è spento a Roma, aveva 84 anni. 

E’ MORTO PAOLO VILLAGGIO

Uno degli ultimi geni della comicità italiana. Questo è stato Paolo Villaggio. L’attore genovese, nella storia per il ragionier Ugo Fantozzi che ha fatto ridere e riflettere al tempo stesso l’Italia intera, aveva recitato con registi del calibro di Fellini, Olmi e Monicelli. Riuscendo ad ottenere prestigiosissimi premi.

LA FIGLIA SU FACEBOOK: “ORA SEI LIBERO DI VOLARE”

L’Italia si è svegliata un po’ più povera questa mattina. E’ morto Paolo Villaggio. La stessa figlia del grande attore genovese ne ha dato notizia su Facebook: “Ora sei libero di volare”, ha scritto. L’attore, 84 anni, da giorni era ricoverato al policlinico Gemelli. Nato a Genova nel 1932, è stato in grado di raccontare con ironia e freddezza i vizi e le virtù della società italiana. Non solo attore, ma anche regista, autore e scrittore di successo. Nel marzo scorso la stessa figlia di Villaggio aveva pubblicato un’immagine insieme a suo padre su Facebook: “Non starà al meglio, sicuro. Ma il cinema italiano lo ha abbandonato invece mio padre c’è”, aveva commentato in un post divenuto immediatamente virale.

Morto Paolo Villaggio. Alcune tra le tante scene cult che hanno reso immortale l’attore ligure

Nei panni del ragionier Ugo Fantozzi è entrato nella leggenda popolare italiana

Nessuno come lui è riuscito a raccontare vizi e virtù dell’Italia e degli italiani