FINALI SCUDETTO: vincono una squadra toscana e una siciliana
San Michele Cattolica Campione d’Italia nei
Giovanissimi, Calcio Sicilia Palermo negli Allievi
Si è conclusa in maniera definitiva la stagione del Settore Giovanile Puro della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Dopo lo scudetto vinto a Firenze nella categoria Juniores d’élite dalla squadra romana del Tor di Quinto (5-3 alla lombarda Fenegrò), il quadro si è completato ieri a Forlì con l’assegnazione dei titoli delle più giovani categorie, per la carta anagrafica. A un’altra realtà romana arrivata all’ultimo atto, l’Urbetevere di Via della Pisana (Roma Nord) non è riuscita l’impresa di conquistare il primo titolo tricolore, avendo perso con i validissimi avversari toscani del San Michele Cattolica di Firenze, che alla fine hanno vinto per 3-2. Negli Allievi d’élite lo scettro nazionale ha allargato geograficamente gli orizzonti con la conquista della finalissima da parte dei ragazzi palermitani del Calcio Sicilia.
Ma andiamo con ordine. Nella bella cornice dello stadio forlivese “Tullio Morgani” i ragazzi di Mister Barba vanno subito sotto grazie alla rete di Gabrielli che, sfruttando una vistosa disattenzione di tutta la retroguardia capitolina, ha messo in rete, libero da marcature, con un bel colpo di testa quanto efficace, capace di superare l’estremo difensore Giudici. L’Urbetevere riapre la partita con Gazzara, che altrettanto sfrutta una plateale uscita a vuoto del portiere toscano al 26’, insaccando il pallone dell’1-1. E con questo risultato le contendenti vanno negli spogliatoi per l’intervallo.
Ma l’uno-due segnato dal San Michele Cattolica tra il 2’ e il 5’ della seconda frazione è di quelli che fanno male e indirizzano l’ultimo atto, sul 3-1 per la squadra fiorentina. Nel primo caso un rimpallo favorisce Campagna per il parziale 2-1, poi la terza rete vede un contrasto vinto da Manetti. Ci crede fino in fondo, la compagine romana, tanto che al 24’ (i tempi in questa categoria sono di 35’ oltre al recupero, n.d.r.) Stefani pareggia. E con lo stesso giocatore, al 37’, accarezza il gol che avrebbe fruttato almeno il prolungamento ai tempi supplementari.
La peculiarità del San Michele Cattolica è quella di aver portato in finale anche gli Allievi d’élite ma in questo torneo ha prevalso, in finale, la formazione del Calcio Palermo, che consegna alla Sicilia un grande scudetto!
La stagione si chiude, dunque, con questo trittico di società campionesse d’Italia:
JUNIORES D’ELITE TOR di QUINTO (ROMA)
ALLIEVI D’ELITE CALCIO SICILIA (PALERMO)
GIOVANISSIMI D’ELITE SAN MICHELE CATTOLICA (FIRENZE)